Nazionale U16

Gli Azzurrini sfiorano la rimonta: la Spagna vince 3-2 a Coverciano. Scarpa: "Mi è piaciuta la reazione dei ragazzi"

L'Italia, dopo essere andata in svantaggio per 3-0, accorcia le distanze grazie al gol di Landi e al calcio di rigore realizzato da Paonessa nel finale. Giovedì (ore 11) si replica

martedì 17 settembre 2024

Gli Azzurrini sfiorano la rimonta: la Spagna vince 3-2 a Coverciano. Scarpa:

Rimonta sfiorata per la Nazionale Under 16, che perde 3-2 contro la Spagna, nella prima delle due amichevoli in programma a Coverciano, nonostante una buonissima prestazione. Gli spagnoli passano in vantaggio al 12' con Guille Trujillano, attaccante dell'Atlético Madrid, raddoppiano al 54' con Luis Navarro, altro prodotto del vivaio dei Colchoneros, e trovano il tris al 72' con Raúl Pertea, centrocampista del Real Madrid. Gli Azzurrini tentano la rimonta nel finale, accorciando le distanze all'89' con Jacopo Landi, attaccante dell'Empoli, e al 90'+1 con il calcio di rigore conquistato e realizzato dallo juventino Riccardo Paonessa.

Marco Scarpa, tecnico della Nazionale U16

"Abbiamo disputato un buon primo tempo - sottolinea il tecnico Marco Scarpa -, dove non ci siamo meritati di andare in svantaggio. Nella ripresa, invece, ci siamo un po' allungati favorendo il loro modo di giocare e ci hanno messo in difficoltà. Nel finale, mi è piaciuta moltissimo la reazione della squadra, che ci ha quasi permesso di pareggiare, perché mi ha dato degli spunti positivi che mi permettono di fare delle valutazioni per il futuro".

PARTITA. L'Italia si schiera con il consueto 4-3-1-2, con Corigliano nel ruolo di trequartista a supporto della coppia d'attacco composta da Fugazzola e Fustini. La Spagna replica con un 4-2-3-1, in cui Jairo Morilla, René e Luis Navarro agiscono alle spalle dell'unica punta Guille Trujillano.

Jacopo Landi, autore del primo gol azzurro

Dopo un avvio di partita piuttosto equilibrato, sono gli spagnoli a portarsi in vantaggio al 12' con Guille Trujillano, che addomestica un bel lancio filtrante di René in area di rigore avversaria, prima di trafiggere Faccioli con un preciso sinistro rasoterra. Gli Azzurrini non si fanno attendere e, dopo un paio di tentativi di testa di Rocchetti, entrambi sugli sviluppi di un calcio d'angolo, impegnano l'estremo difensore delle Furie Rosse, Diego Piqueras, con un destro ravvicinato di Fustini. Poco prima dell'intervallo, i ragazzi di Scarpa, vanno vicinissimi alla rete dell'1-1, ma il diagonale mancino di Corigliano è miracolosamente deviato in calcio d'angolo da un difensore avversario.

Riccardo Paonessa, protagonista del secondo gol azzurro

La seconda frazione di gioco si apre con un'occasione per la Spagna, ma il mancino dai 25 metri di Rúben Gómez non inquadra lo specchio della porta. Trascorrono pochi minuti e gli spagnoli tornano a rendersi pericolosi, stavolta con Enzo Alves, figlio del campione brasiliano Marcelo, ma il suo destro dal limite è neutralizzato da un reattivo Faccioli. Il raddoppio delle Furie Rosse è nell'aria e, dopo un velenoso mancino di René disinnescato dal solito numero 1 azzurro, arriva al minuto 54: Rúben Gómez rifinisce dalla destra per Luis Navarro che, di destro, trafigge l'estremo difensore avversario. L'Italia accenna una reazione con Corigliano, bravo a intercettare un passaggio di Diego Piqueras prima di calciare in porta, ma il suo sinistro ravvicinato è deviato in calcio d'angolo dal numero 13 spagnolo. Proprio mentre gli Azzurrini sembravano rientrare in partita, la Spagna trova il terzo gol, stavolta con Raúl Pertea, che lascia partire un destro dalla distanza, infilando la palla nell'angolino basso alla sinistra al 72'. I ragazzi di Scarpa non mollano e, nei minuti finali, accorciano le distanze, prima con Landi all'89', che capitalizza un cross basso dalla sinistra di Paonessa, poi con lo stesso numero 23 azzurro, che guadagna e realizza un calcio di rigore al 90'+1. A pochi secondi dal fischio finale, l'Italia ha anche l'occasione per pareggiare, ma il sinistro del solito Landi non trova lo specchio della porta per questione di centimetri.

Gli Azzurrini torneranno in campo contro i pari categoria spagnoli giovedì 19 settembre (ore 11), sempre sul campo 2 del Centro Tecnico Federale di Coverciano: "Ci saranno dei cambiamenti nell'undici titolare - aggiunge -, perché vogliamo dare spazio a tutti i ragazzi a disposizione. Queste partite servono per crescere e migliorare".

Italia-Spagna 2-3 (0-1 pt)
Marcatori:
12' Guille Trujillano (S), 54' Luis Navarro (S), 72' Raúl Pertea (S), 89' Landi (I), 90'+1 rig. Paonessa (I).

La Nazionale Under 16 a Coverciano

ITALIA (4-3-1-2) : Faccioli; Mandirola (85' Ginestretti), Cioffi (59' Diallo), Rocchetti © (85' Evangelista), Toure (85' Battaglini); Biondini (73' Zanatta), Angelicchio (73' Brizzolari ©), Pisati (59' Giammattei); Corigliano (59' Bruno); Fugazzola (85' Paonessa), Fustini (46' Landi).
A disp.: Sonzogni (P).
All.: Marco Scarpa.

SPAGNA (4-2-3-1) : Diego Piqueras; Ares Căpățână (46' Jordi Pesquer), Alejandro Castaño (46' Raúl Pertea), Leo Lemitre (46' Rúben Gómez), Hugo Giner (46' Ian Mencía); Eloi Gómez (46' Enzo Alves ©), Marco Company (46' Mario Díaz); Jairo Morilla © (46' Iker Herrera), René (59' Marc Martínez), Luis Navarro (59' Ruslan Mba); Guille Trujillano (46' Raúl Expósito).
A disp.: Guille (P).
All.: David Gordo.

Arbitro: Yuri Gallorini (ITA).
Assistente 1: Daniele Nesi (ITA).
Assistente 2: Thomas Jordan (ITA).
Quarto ufficiale: Andrea Norci (ITA).

Note: ammoniti 35' Eloi Gómez (S), 49' Biondini (I). Recupero: 1'pt, 4'st.