Nazionale U19

Gli Azzurrini pareggiano contro l’Olanda. Bollini: “Un test positivo contro una squadra molto forte”

Grande prova dell’Italia, avanti per due volte contro avversari molto tecnici. In rete Fagioli e Petrelli. Lunedì a Colorno nuova amichevole con la Svizzera

venerdì 6 settembre 2019

Gli Azzurrini pareggiano contro l’Olanda. Bollini: “Un test positivo contro una squadra molto forte”

Un pareggio (2-2), quello tra le due Nazionali Under 19 di Italia e Olanda, che ha regalato al pubblico di Fiorenzuola D’Arda spettacolo e bel gioco. Una gara giocata a viso aperto da ambedue le compagini e che ha visto gli Azzurrini terminare la prima frazione in vantaggio grazie al gol del fantasista juventino Nicolò Fagioli, un vantaggio vanificato dalla squadra olandese che raggiunge il pareggio per ben due volte nel corso del secondo tempo. Gli avversari degli Azzurrini hanno rispettato la tradizione orange, scendendo in campo con una squadra molto dotata sotto il profilo tecnico, fisico e dalla ottima organizzazione di gioco.

Un match dall’andamento altalenante, che inizia col vantaggio dell’Italia raggiunto ad appena 4’ dall’inizio: dalla destra Bouah con un gran cross  pesca Fagioli, che in area devia d’istinto in rete. La partita è ben controllata dagli Azzurrini, che vanno al riposo in vantaggio. La reazione degli olandesi si concretizza con Timber, che al 56’ recupera una palla persa dalla difesa italiana e dal limite dell’area insacca la rete del pareggio. I ragazzi di Bollini non demordono e 2’ dopo arriva il gol del nuovo vantaggio: Fagioli, questa volta nelle vesti di assist man, su punizione pennella una palla per la testa dell’ariete juventino Elia Petrelli, che realizza la rete del nuovo vantaggio Azzurro. È il giocatore del Bayern Monaco, Zyrkzee, che al 75’ riporta le sorti del match sul definitivo pareggio: uno scatto sul filo del fuorigioco lo mette a tu per tu con Brancolini, che non può opporsi alla conclusione vincente dell’attaccante olandese.

Molto soddisfatto Alberto Bollini: “Una partita veramente bella, dove ho visto i miei ragazzi dare tutto per esprimere un bel calcio. Nella prima mezz’ora le due fasi di gioco sono state applicate alla perfezione e poi nel secondo tempo c'è stata la volontà di stare sempre avanti all’avversario, uno dei più forti in circolazione, che aveva nelle gambe almeno 4 o 5 partite di campionato. È stato un vero test e sono molto, molto soddisfatto”.

Il percorso di preparazione alla prima fase delle qualificazioni europee, che dal 13 al 19 novembre vedrà l’Italia ospitare Slovacchia, Cipro e Malta, prosegue a Colorno, dove lunedì prossimo la Nazionale giovanile affronterà in amichevole i pari età della Svizzera.

Formazione scesa in campo (4-3-1-2). Brancolini, Bouah, Okoli, Gozzi Iweru, Bonini; Gyabuaa, Rovella, Fagioli; Riccardi (C); Petrelli, Piccoli.

Lista dei convocati

Portieri: Federico Brancolini (Fiorentina), Alessandro Russo (Sassuolo);

Difensori: Nicolò Armini (Lazio), Federico Bonini (Virtus Entella), Devid Eugene Bouah (Roma), Giorgio Brogni (Atalanta), Paolo Gozzi Iweru (Juventus), Michael Ntube (Inter), Memeh Caleb Okoli (Atalanta), Fabio Ponsi (Fiorentina);

Centrocampisti: Luca Chierico (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus); Davide Ghislandi (Atalanta), Jean Freddi Greco (Torino), Manu Emmanuel Gyabuaa (Atalanta), Daniel Maldini (Milan), Alessio Riccardi (Roma), Nicolò Rovella (Genoa);

Attaccanti: Gianmarco Cangiano (Bologna), Elia Petrelli (Juventus), Roberto Piccoli (Atalanta), Eddie Anthony Mora Salcedo (Verona), Alessandro Cortinovis (Atalanta), Edoardo Vergani (Inter).

Guarda le foto