Nazionale U19 Futsal

Gli Azzurrini centrano l’obiettivo: 4-2 alla Turchia e qualificazione alla fase finale dell’Europeo U19

Con un solo risultato a disposizione, la vittoria, l’Italia non sbaglia: al termine di una gara tiratissima Schettino e compagni staccano il pass per Porec, in Croazia, dove a settembre si giocherà l’atto conclusivo della competizione

sabato 25 marzo 2023

Gli Azzurrini centrano l’obiettivo: 4-2 alla Turchia e qualificazione alla fase finale dell’Europeo U19

Sotto gli occhi del presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Vito Tisci e del presidente della Divisione Calcio a 5 Luca Bergamini, la Nazionale italiana di futsal U19, in un PalaErcole sold out per il terzo giorno di gara su tre, batte 4-2 la Turchia e si qualifica alla fase finale dell’Europeo di categoria.

La partita. Gli Azzurrini, che dopo la vittoria della Repubblica Ceca sull’Inghilterra, sanno di avere un solo risultato a disposizione, cioè la vittoria, non si fanno imbrigliare dalla pressione, approcciando bene la partita. Nonostante questo, però, è la Turchia a passare in vantaggio al settimo con il gol di Gumus. Lo 0-1 non spaventa l’Italia che attacca a testa bassa, producendo molte occasioni: a furia di spingere, il gol lo trova Perazzetta con un grande sinistro dalla distanza che batte Zorba per l’1-1. Trovato l'aggancio, Bui avrebbe l’occasione di portare avanti i suoi, ma il tiro libero del calciatore della Fenice Veneziamestre viene intercettato dal portiere turco. Il secondo tempo è una girandola di emozioni, con l’Italia che spinge sull’acceleratore, scoprendo il fianco a pericolose ripartenze. Il gol arriva al settimo, con Grosso – tre reti in altrettante partite – freddissimo davanti a Zorba nel siglare il 2-1. Il vantaggio mette le ali agli Azzurrini che dominano la ripresa, creando palle gol in rapida sequenza, tanto che al tredicesimo Bui trova il doppio vantaggio. Il 3-1 costringe Kaya, Ct turco, a inserire il portiere di movimento. A quattro minuti esatti dalla fine Turgut, proprio con il 5vs4 segna il 3-2, ma due minuti più tardi lo stesso numero 4 viene espulso: croce e delizia. Con l’uomo in più l’Italia chiude la pratica con la doppietta di Perazzetta. Un gol che sa di liberazione (nel mentre arrivano anche due tiri liberi falliti da Guerini e Perazzetta stesso) e che vale la qualificazione alla fase finale dell’Europeo Under 19, per la seconda edizione consecutiva: a settembre a Porec, in Croazia, gli Azzurrini saranno con le migliori nazionali del continente.

 

ITALIA-TURCHIA 4-2 (1-1 pt)
ITALIA: Yaghoubian, Schettino, Lavrendi, Salvetti, Bui, Gattarelli, Perazzetta, Sciaudone, Avellano, Guerini, Vescio, Grosso. Ct Bellarte
TURCHIA: Zorba, Dursun, Akbas, Karaca, Karaman, Nasuh, Goktas, Turgut, Gumus, Buyukkaya, Sacikara, Camci. Ct Kaya
MARCATORI: 7’09’’ pt Gumus (T), 13’40’’ Perazzetta (I), 6’14’’ st Grosso (I), 12’43’’ Bui (I), 16’ Turgut (T), 19’43’’ Perazzetta (I)
AMMONITI: Grosso (I), Dursun (T), Goktas (T)
ROSSO: 18’53’’ st Turgut (T) espulsione diretta
ARBTIRI: Cardoso Santos (POR), Rabrenovic (SRB), Vrijens (BEL), CRONO: Dimundo (ITA)

UEFA FUTSAL EURO UNDER 19 - MAIN ROUND, GRUPPO 7
IL PROGRAMMA GARE
1ª GIORNATA - 22/03/2023
Turchia – Inghilterra 6-2
Repubblica Ceca – Italia 0-3

2ª GIORNATA – 23/03/2023
Repubblica Ceca – Turchia 4-2
Italia – Inghilterra 2-2

3ª GIORNATA – 25/03/2023
Inghilterra – Repubblica Ceca 3-4
Italia – Turchia 4-2

LA CLASSIFICA*
Italia 7 (+5)
Repubblica Ceca 6 (0)
Turchia 3 (0)
Inghilterra 1 (-5)
*fra parentesi la differenza reti

Allegati