Giovedì a Targoviste c'è Romania-Italia. Azzurrini per rafforzare il primo posto e vincere l'Elite League, Bollini: "Sarebbe il coronamento di un percorso"
Alle ore 17 l'ultima partita della competizione contro i pari età romeni. Il tecnico: "Soddisfatto dei due giorni di lavoro a Coverciano, importanti per compattare un gruppo ampio e che proviene da diverse categorie". Diretta streaming sul sito della federazione romenamercoledì 20 marzo 2024
Vincere per chiudere al meglio l'avventura nell'Elite League. La Nazionale Under 20 è arrivata in Romania e giovedì alle ore 17 (le 18 locali) a Targoviste sfiderà i pari età romeni nell'ultimo impegno di un torneo che fino a questo momento ha visto la squadra di Alberto Bollini vincere quattro partite su cinque, con l'unico pareggio ottenuto all'esordio in Germania. L'Italia ha già conquistato le ultime due edizioni ed è vicina ad aggiudicarsi la competizione per la terza volta di fila.
"I due giorni di lavoro a Coverciano sono andati molto bene - le parole di Bollini, che nella riunione tecnica di oggi ha ricordato il direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, scomparso ieri -. Sei nella casa della Nazionale, respiri l'aria del calcio e della maglia azzurra. I giocatori che vengono in Nazionale arrivano con una cultura, una preparazione e un orgoglio particolare: aspetto questo su cui ho sempre cercato di insistere in questa categoria, in cui lo scouting va dalla Primavera alla Serie C, alla Serie B e alla Serie A. Puoi trovare giocatori da consolidare, giocatori che stanno facendo un percorso di crescita in C, che militano in un campionato difficilissimo come la Serie B e che hanno la fortuna di vivere già la Serie A. Ecco, compattare tutte queste componenti in un solo gruppo è bello e regala soddisfazione, soprattutto vedendo l'applicazione dei ragazzi".
Contro la Romania è caccia alla quinta vittoria consecutiva: "Stiamo vivendo un cammino di crescita collettiva che ci ha portato a formare un ottimo gruppo e uno staff formato da grandi competenze. Abbiamo incontrato lungo questo percorso tante nazionali espressione di federazioni importanti, che non snobbano alcun impegno. Vogliamo chiudere al meglio questo torneo". Non è partito con la squadra Pietro Comuzzo, difensore della Fiorentina, che come gli altri tesserati delle formazioni del vivaio viola e convocati con le Nazionali giovanili ha raggiunto il 'Viola Park' dove è stata allestita la camera ardente di Joe Barone.
STREAMING Il match in programma a Targoviste sarà trasmesso in diretta streaming su frf.tv, il canale della federazione romena. L'accesso sarà gratuito, previa registrazione al portale.
L'elenco dei convocati
Portieri: Lorenzo Palmisani (Frosinone), Paolo Vismara (Atalanta);
Difensori: Samuele Angori (Pontedera), Tommaso Barbieri (Pisa), Giovanni Bonfanti (Atalanta), Alessandro Marcandalli (Reggiana), Filippo Missori (Sassuolo), Iacopo Regonesi (Atalanta), Alessandro Pio Riccio (Modena);
Centrocampisti: Lorenzo Amatucci (Ternana), Giacomo Faticanti (Ternana), Samuel Giovane (Ascoli), Lorenzo Ignacchiti (Pontedera), Niccolò Pisilli (Roma), Filippo Terracciano (Milan);
Attaccanti: Fabio Abiuso (Modena), Claudio Cassano (Cittadella), Luigi Cherubini (Roma), Luca D'Andrea (Catanzaro), Filippo Distefano (Ternana), Antonio Raimondo (Ternana).
Staff - Tecnico: Alberto Bollini; Capodelegazione: Evaristo Beccalossi; Assistente tecnico: Marco Scarpa; Preparatore atletico: Nicolò Varesco; Preparatore dei portieri: Francesco Antonioli; Match analyst: Luca Dalmasso; Medici: Carmelo Papotto, Claudio Bagni; Fisioterapisti: Angelo Cartocci, Giuseppe Galli; Nutrizionista: Alessio Colli; Segretario: Luca Gatto.
Classifica (tra parentesi le gare giocate): ITALIA (5) 13, Germania (6) 11, Portogallo (6) 9, Polonia (4) 7, Norvegia (3) e Romania (5) 6, Inghilterra (4) 3, Repubblica Ceca (5) 0