Nazionale U18

Giochi del Mediterraneo: l’Italia vola in semifinale, lo 0-0 con la Turchia vale come una vittoria

Il pareggio consente agli Azzurrini e ai turchi di passare a braccetto il turno, complice la sconfitta a sorpresa del Portogallo con la Grecia. Sabato sera a Sig la semifinale con la seconda classificata del Gruppo A. Franceschini: “Abbiamo tutte le carte in regola per continuare a fare bene”

giovedì 30 giugno 2022

Giochi del Mediterraneo: l’Italia vola in semifinale, lo 0-0 con la Turchia vale come una vittoria

Il primo obiettivo è raggiunto. Dopo i successi con Portogallo (1-0) e Grecia (4-0), alla Nazionale Under 18 basta un pareggio (0-0) con la Turchia per chiudere il girone al primo posto e conquistare la qualificazione alla semifinale dei Giochi del Mediterraneo. E con l’Italia passano a braccetto anche i turchi, che approfittano della sorprendente sconfitta del Portogallo con la Grecia.

Gli Azzurrini torneranno in campo sabato sera (ore 21 locali, le 22 italiane) a Sig, dove affronteranno la seconda classificata del Gruppo A, le cui gerarchie si decideranno solo stasera dopo gli ultimi novanta minuti. Al momento al comando del raggruppamento c’è la Francia a quota quattro punti, seguita ad una lunghezza da Algeria e Marocco, mentre la Spagna è relegata all’ultimo posto con un solo punto, ma battendo il Marocco rientrerebbe in corsa per il passaggio del turno.

A prescindere da quale sarà l’avversaria in semifinale, l’Italia può guardare alla sfida di sabato con ottimismo. Lo dicono i numeri di un cammino sin qui senza macchie: imbattuta (2 vittorie e un pareggio), 5 gol realizzati, nessuno subito. A Mers El Hadjadj, come già successo con Portogallo e Grecia, il match si anima nella ripresa, quando prima D’Andrea e poi Hasa vanno vicinissimi al gol vittoria. Due fiammate che certificano la superiorità degli Azzurrini, mentre vista la sconfitta del Portogallo nell’altra gara del girone la Turchia abbassa il proprio baricentro per difendere un pareggio che vale la qualificazione. E così lo 0-0 fa tutti contenti.

“I ragazzi hanno fatto un’altra buona prestazione – il commento del tecnico Daniele Franceschini – e non era facile dal momento che questa era la terza partita nell’arco di cinque giorni. Tra le note positive c’è che anche oggi non abbiamo subito gol, ora dobbiamo recuperare le energie e valutare le condizioni di qualche giocatore uscito un po’ acciaccato. Ma per la semifinale saremo pronti, abbiamo tutte le carte in regola per continuare a fare bene”.

Risultati e classifica del Gruppo B

Prima giornata (26 giugno)

Grecia-Turchia 1-2

ITALIA-Portogallo 1-0

Seconda giornata (28 giugno)

ITALIA-Grecia 4-0

Portogallo-Turchia 2-0

Terza giornata (30 giugno)

ITALIA-Turchia 0-0

Portogallo-Grecia 0-2

Classifica: ITALIA 7 punti, Turchia 4, Portogallo e Grecia 3

Semifinali (2 luglio)

Ore 17.30 locali (18.30 italiane): 1a Gruppo A-Turchia (Mers El Hadjadj)

Ore 21 locali (22 italiane): ITALIA-2a Gruppo A (Sig)

Finali (4 luglio)

Ore 17 locali (18 italiane): Finale 3°/4° posto (Complexe Olympique)

Ore 20.30 locali (21.30 italiane): Finale 1°/2° posto (Complexe Olympique)