Nazionale A Femminile

Germania - Italia ad Osnabrück. La CT Bertolini: “Sarà un confronto con una delle migliori al mondo”

Azzurre in campo con il lutto al braccio in memoria di Verena Erlacher, scomparsa nei giorni scorsi

venerdì 9 novembre 2018

Germania - Italia ad Osnabrück. La CT Bertolini: “Sarà un confronto con una delle migliori al mondo”

Con la qualificazione in tasca al Mondiale di Francia 2019, la Nazionale Femminile si appresta a scendere in campo per il secondo test in chiave mondiale domani contro la Germania ad Osnabrück (Stadion an der Bremer Brücke - ore 16 diretta Raisport +HD). 

Le Azzurre di Milena Bertolini, che ieri hanno lasciato il raduno di Coverciano al termine della seduta di allenamento mattutina, hanno raggiunto la sede di gara in serata dove oggi pomeriggio hanno potuto testare il campo da gioco in occasione della rifinitura.  

Dopo aver affrontato in amichevole la Svezia a Cremona, che ha visto le Azzurre imporsi con 1-0, la sfida di domani “si presenta come una partita piena di stimoli” afferma la CT Milena Bertolini. “Partiamo con le cose buone che abbiamo fatto contro la Svezia – prosegue l’allenatore azzurro - sapendo che non è sufficiente; in ogni incontro dovremo fare sempre qualcosa in più e lavorare tanto in vista del Mondiale. Le ragazze sono molto concentrate, sanno che la partita di domani ha un coefficiente di difficoltà altissimo, ma sono anche molto stimolate. Giocare contro una delle squadre più forti al mondo è già una forte motivazione che permetterà di capire ancora di più il nostro livello in questo momento”.

Una partita speciale anche per il portiere Laura Giuliani, che in Germania ha trascorso 5 stagioni sportive e che domani ritroverà in campo le sue ex compagne: “La Germania – sottolinea Giuliani - appartiene ad una delle nazioni più forti nel panorama calcistico mondiale. Per noi è una grande sfida giocare contro questa squadra, personalmente è anche un onore. Tornare qui in Germania per me è una sensazione familiare. Vogliamo fare bene e per questo daremo tutto”.

Nel frattempo prosegue allo stadio la vendita dei biglietti, dove al momento sono previsti circa 6.500 spettatori.

Negativo il bilancio dei precedenti dell'Italia contro la Germania, seconda nel ranking FIFA: 5 vittorie, 8 pareggi e 15 sconfitte; l'ultimo incontro risale al campionato Europeo del 2017 in Olanda che terminò 2-1 per le tedesche.

Le Azzurre giocheranno con il lutto al braccio per ricordare Verena Erlacher, la giovane calciatrice che ha fatto parte delle giovanili azzurre sia con la Nazionale Under 17, dove aveva collezionato 6 presenze, che con l'Under 19. 

Germania - Italia

Stadion an der Bremer Brücke (ore 16 diretta Raisport +HD)

Arbitro: Ivana Martincic (CRO)

1° assistente: Sanja Rodak Karsic (CRO)

2° assistente. Barbara Vidovic Volenik (CRO)

4° Ufficiale: Nadine Westerhoff (GER)