Finisce 2-2 la seconda amichevole con la Romania, il successo degli Azzurrini sfuma a tre minuti dalla fine
A Chiajna succede tutto nella ripresa: Italia due volte avanti con le reti di Spinaccé e Bonanomi, ma all’87’ i padroni di casa riacciuffano il pareggio grazie al gol di Tarba. Franceschini: “I ragazzi sono stati bravi"domenica 19 novembre 2023
Dopo il successo in rimonta (3-1) nella prima amichevole disputata giovedì, la Nazionale Under 18 pareggia 2-2 il secondo match con la Romania. A Chiajna succede tutto nella ripresa: l’Italia – completamente rinnovata nell’undici titolare rispetto alla prima gara - va due volte avanti grazie alle reti realizzate nella ripresa da Matteo Spinaccé (Inter) e Andrea Bonanomi (Atalanta), entrambe nate dalle giocate dell’attaccante del Genoa Seydou Fini, ma nel finale è Tarba a negare agli Azzurrini la terza vittoria in tre incontri in questo inizio di stagione.
“Quando cambi tutta la formazione – l’analisi del tecnico Daniele Franceschini – non è mai facile, ma i ragazzi sono stati bravi. E’ stata una partita molto fisica e intensa, la squadra ha avuto l’atteggiamento corretto cercando di mantenere sempre il pallino del gioco”. La strada è quella giusta, ma dopo soli tre mesi di lavoro il gruppo ha ancora ampi margini di crescita: “In futuro dovremo alzare ancora di più l’asticella sia dal punto di vista fisico sia mentale, i ragazzi dovranno prendere sempre più consapevolezza dei propri mezzi e far tesoro degli errori commessi”.
LA PARTITA. Rispetto alla prima amichevole rivoluzione la squadra Franceschini, che ne cambia 11 su 11 schierando Carfora alle spalle del tandem offensivo formato da Ravaglioli e De Pieri in un 4-3-1-2 con capitan Riccio in regia e Plaia e Bonanomi mezzali. Davanti a Mascardi la coppia centrale è composta da Plaia e Bassino, sugli esterni agiscono Ventre e Simonetto. In un primo tempo povero di emozioni è l’Italia a rendersi più pericolosa: al 20’ la conclusione sul primo palo di Ravaglioli viene respinta da Monteanu, che si ripete più tardi sul tiro scoccato dal limite dell’area da Riccio.
Sono due neoentrati a portare in vantaggio gli Azzurrini a inizio ripresa: Fini si presenta davanti al portiere, che lo ferma in uscita, sulla ribattuta si avventa Spinaccé che deposita in rete il pallone dell’1-0. Al 60’ arriva il pareggio dei padroni di casa, con Szimionas che risolve una mischia su azione d’angolo, ma dieci minuti più tardi l’Italia si riporta avanti con Bonanomi, che insacca da pochi metri su assist di Fini, il migliore dei suoi. Sembra fatta, ma all’87’ è Tarba a regalare alla Romania il gol che vale il definitivo 2-2.