Nazionale Beach Soccer

FIFA World Cup – Europe Qualifier: Italia agli Ottavi con un turno di anticipo

L’Italia a Mosca batte la Repubblica Ceca con un rotondo 10-1, coglie il secondo successo consecutivo e supera la fase a gironi

sabato 20 luglio 2019

FIFA World Cup – Europe Qualifier: Italia agli Ottavi con un turno di anticipo

Sono bastate due partite all’Italia per qualificarsi matematicamente agli Ottavi della FIFA World Cup – Europe Qualifier in corso a Mosca. La squadra del ct Emiliano Del Duca dopo aver battuto all’esordio il Kazakhstan si è ripetuta nella seconda gara del girone C ricoprendo di gol la malcapitata Repubblica Ceca annichilita con un perentorio 10-1. Un successo che porta gli Azzurri a quota sei punti, sicuri del secondo posto nel girone, irraggiungibili dalle inseguitrici e ufficialmente qualificati per il turno successivo. Agli Ottavi infatti passano tutte le prime tre dei cinque raggruppamenti più la migliore quarta. Sarà importante l’ultima sfida con la Polonia, a punteggio pieno insieme al’Italia, per la conquista del primo posto che permetterà un percorso più agevole nel prosieguo della competizione. La gara si giocherà lunedì 22 luglio alle 17.45 (ora italiana) e sarà trasmessa in diretta streaming su beachsoccer.com/live.

Riavvolgendo il nastro del film della gara di oggi, non c’è stata storia fin dai primi minuti: l’Italia con la Repubblica Ceca ha chiuso i primi due parziali dei tempi per 4-0 gestendo il vantaggio nell’ultima frazione. Mattatore della partita, come succede spesso, Gabriele Gori autore di un poker (239 gol con la maglia azzurra in sole 150 presenze). Zurlo ha centrato una doppietta. A segno anche capitan Corosiniti, Chiavaro e Palmacci, quest’ultimo al suo 209esimo centro con l’Italia, sempre più recordman di presenze in azzurro (246).

Visibilmente soddisfatto il ct Emiliano Del Duca: “Abbiamo giocato una partita intensa, come avevo chiesto ai ragazzi che hanno risposto alla grande alle mie sollecitazioni. Rispetto alla prima gara siamo stati più precisi sotto porta. Stiamo crescendo partita dopo partita, ci avviciniamo nel modo migliore alle gare più impegnative. Vogliamo il primo posto del girone e con la Polonia ce lo prenderemo”.

Ancora una volta decisivo il bomber Gabriele Gori:” Siamo stati molto bravi ad indirizzare fin da subito l’inerzia della partita partendo molto forte come volevamo. Nell’ultima parte del match abbiamo provato varie situazioni di gioco per aumentare la nostra imprevedibilità. Ora ci riposiamo in vista delle prossime partite”.

Idee chiare anche quelle del portiere di grande esperienza Simone Del Mestre che si avvicina sempre di più alle 200 caps in Nazionale:” Dopo la gara di esordio che è stata complicata anche per l’adattamento a questa sabbia particolare oggi siamo stati decisi e cattivi, spietati sotto porta, prendendoci la vittoria senza soffrire. La squadra sta bene, il morale è alto, siamo determinati e pronti ad affrontare chiunque con rispetto ma senza paura”.

Una Nazionale che è forte anche di un sostegno in più. Questa mattina l’Italbeach ha incontrato il vice capo missione dell’Ambasciata d’Italia in Russia Guido De Sanctis che ha incoraggiato gli Azzurri sottolineando il valore della loro partecipazione a questa competizione.

 

LA GARA

ITALIA-REPUBBLICA CECA 10-1 (4-0; 4-0; 2-1)

Italia: Del Mestre, Carpita, Corosiniti (Cap.), Marinai, Chiavaro, Ramacciotti, Josep Jr., Palmacci, Gori, Zurlo. All: Emiliano Del Duca

Repubblica Ceca: Barti, Hurab, D. Vales, Jerabek, Trampota, Pekaerk, Klima, Kortvelyesi, Vyhnal, Andrle, Folejtar. All: Martin Dlouhy

Arbitri: Gonzales, Gomes e Smolyaninov

Reti: 5’pt Zurlo (I), 7’pt Corosiniti (I), 9’pt Gori (I), 9’pt rig. Gori (I); 4’st Palmacci (I); 8’st Gori (I), 8’st rig. Gori (I), 10’st Chiavaro (I); 4’tt aut. Kortvelyesi (I), 7’tt D. Vales (R), 11’tt Zurlo (I)

Ammoniti: Zurlo (I), Jerabek (R)

 

FIFA Beach Soccer World Cup 2019 – Europe Qualifier

RISULTATI

Venerdì 19 luglio

Polonia-Rep.Ceca 3-2

Kazakhstan-Italia 2-5

Sabato 20 luglio

Polonia-Kazakhstan 3-2

Italia-Repubblica Ceca 10-1

Classifica Girone C: Italia e Polonia 6 punti; Repubblica Ceca e Kazakhstan 0

 

PROGRAMMA GARE

Lunedì 22 luglio (ora italiana)

ore 12.30 Repubblica Ceca-Kazakhstan

ore 17.45 Italia-Polonia

 

Martedì 23 luglio

Ottavi di finale

 

Mercoledì 24 luglio

Round Robin

 

Giovedì 25 luglio

Round Robin

 

Venerdì 26 luglio

Round Robin

 

Sabato 27 luglio

Play Off e Finale