Nazionale U19

Fase élite. A Brema esordio con la Germania. La partita in diretta streaming su figc.it

Domani (22 marzo) alle 12, al Weser Stadion, match di apertura del gruppo 2 della seconda fase di qualificazione all’Europeo di categoria. Bollini: “Dovremo essere concentrati e perfetti”

martedì 21 marzo 2023

Fase élite. A Brema esordio con la Germania. La partita in diretta streaming su figc.it

Atterrata ieri ad Amburgo e raggiunta Brema in autobus nella stessa serata, la Nazionale Under 19 si appresta ad affrontare domani (22 marzo) i padroni di casa della Germania nell’esordio di questa seconda fase di qualificazione dell’Europeo di categoria. Inserita nel gruppo 2 insieme alla Germania, alla Slovenia e al Belgio, gli Azzurrini dovranno lottare per conquistare il primo posto nel girone, l’unica possibilità concessa per accedere alla fase finale della rassegna continentale in programma a Malta dal 3 al 16 luglio.

Questa mattina, per la squadra Azzurra, un allenamento di rifinitura e domani (22 marzo) alle 12 il primo match contro la corazzata tedesca al Weser Stadion di Brema (la partita sarà trasmessa in diretta streaming su figc.it), gara che si preannuncia ostica per le qualità tecniche e agonistiche dell’avversario: “ Dovremo avere lo spirito della maglia Azzurra che significa compattezza, grande aggressività nella fase di non possesso palla e concretezza. In sostanza dovremo essere perfetti perché giochiamo contro una squadra fortissima e noi, da grande gruppo quale siamo, dovremo crederci stando attenti ai minimi particolari”. Bollini dovrà fare a meno di Lorenzo Della Valle, difensore della Juventus, perché squalificato e anche, con molta probabilità, della novità di questo gruppo, Luca Warrick Daeovie Koleosho, attaccante dell’Espanyol, poiché sotto cura per gli strascichi di un leggero infortunio che i sanitari dello staff Azzurro stanno cercando di recuperare per le prossime partite.

La Germania normalmente pratica il 4-2-3-1, con alcuni giocatori che hanno esordito in Bundesliga tra i quali Umut Tohumcu, mediano e Muhammed Damar, trequartista di grande qualità, ambedue dell’Hoffenheim; Tom Rothe, difensore del Borussia (tutti e tre già lo scorso anno nell’élite round Under 19).

Fabio Christian Chiarodia conferma le difficoltà della gara di domani conoscendo molti dei giocatori che compongono la rosa avversaria avendoci giocato contro nel campionato tedesco o insieme nella squadra in cui milita, il Werder Brema. Anche Fabio ha esordito in Bundesliga nell’ultima partita di campionato contro il Borussia Mönchengladbach, pareggiata 2-2, è stato in campo dal primo minuto di gioco: “ E’ stata un’emozione grandissima – dichiara il centrale Azzurro -, c’era tutta la mia famiglia allo stadio che domani sarà sugli spalti a vedermi giocare con l’Italia. Sarà una partita difficile, conosco molti dei giocatori che domani avrò contro, diversi di loro si allenano con le prime squadre. E’ una squadra forte, soprattutto in attacco, ma anche noi lo siamo, sia in difesa che avanti: sarà un bel match che dovremo giocare molto concentrati, senza concederci distrazioni, dal primo all’ultimo minuto di gioco”.

L’altra partita del girone alle 16 tra Slovenia e Belgio, allo stadio BSA Obervieland di Brema.

Elenco dei convocati

Portieri: Davide Mastrantonio (Triestina), Lorenzo Palmisani (Frosinone);

Difensori: Fabio Christian Chiarodia (Werder Bremen), Lorenzo Dellavalle (Juventus), Michael Olabode Ayode (Fiorentina), Filippo Calixte Mane (Borussia Dortmund), Filippo Missori (Roma), Iacopo Regonesi (Atalanta), Riccardo Stivanello (Bologna);

Centrocampisti: Lorenzo Amatucci (Fiorentina), Giacomo Faticanti (Roma), Justin Kumi (Sassuolo), Luca Lipani (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma);

Attaccanti: Luca D’andrea (Sassuolo), Francesco Esposito ( Inter), Luis Hasa (Juventus), Luca Warrick Daeovie Koleosho (Espanyol), Antonio Raimondo (Bologna), Samuele Vignato (Monza).

Calendario degli incontri - Gruppo 2

Mercoledì 22 marzo

Germania-ITALIA, ore 12,  Weser Stadion Platz 11, Brema

Belgio-Slovenia, alle 16, BSA Obervieland, Brema

Sabato 25 marzo

Slovenia-ITALIA, alle 12, Stadion Obervieland di Brema

Germania-Belgio, alle 16, Sportplatz Vinnenweg di Brema

Martedì 28 marzo

ITALIA-Belgio, alle 12, Marko Mock Arena Oberneuland di Brema

Slovenia-Germania, alle 12, Weserstadion Platz 11 di Brema

Guarda le foto