Nazionale U19

Fase Elite Europeo: sconfitta amara per la Nazionale Under 19, si qualifica la Svezia

martedì 28 marzo 2017

Fase Elite Europeo: sconfitta amara per la Nazionale Under 19, si qualifica la Svezia

Al ‘Gemeentelijk Stadium’ di Hamme si conclude l’avventura europea della Nazionale Under 19, che perde di misura con la Svezia dopo una partita condotta ad armi pari e risolta al 68’ da un gol di Gyokeres. Gli svedesi sono stati bravi a concretizzare una delle poche azioni create, un cinismo che è valso loro la vittoria nel girone e la conseguente qualificazione alla Fase finale dell’Europeo.

L’Italia entra in campo determinata e si contrappone agli svedesi con un gioco ordinato, dettato dai reparti che si muovono mantenendo le giuste distanze; Zanimacchia a sinistra è il punto di riferimento per le giocate in attacco. Dai suoi piedi, al 17’, arriva la prima occasione per gli Azzurrini: una sua palla filtrante mette Tumminello a tu per tu con Johansson, ma l’estremo difensore svedese è bravo a intercettare il tiro. Al 19’ l’Italia si ripete: Tumminello serve in area Adjapong, che cade in area dopo un contrasto, ma per l’arbitro non è fallo. Al 35’ è Plizzari a mettersi in mostra, parando un tiro ravvicinato di Lidberg.

Nella ripresa sono gli Azzurrini a rendersi subito pericolosi al 47’, quando un fraseggio al limite dell’area svedese libera Zaniolo in area, ma il suo sinistro è intercettato da Johansson. E’ una sostituzione a decidere la partita: entrato pochi minuti prima, Gyokeres al 68’ raccoglie a centrocampo il pallone e si invola sulla fascia sinistra fino a raggiungere il limite dell’area azzurra, da dove libera un destro a giro che Plizzari non riesce a raggiungere. L’Italia continua a tenere bene il campo, ma la partita termina e il risultato non cambia: i tre punti ottenuti garantiscono agli svedesi il passaggio alla Fase finale dell’Europeo

Sull’altro campo, i padroni di casa del Belgio perdono di misura con gli irlandesi, che raggiungono la Svezia in vetta alla classifica del Gruppo 7, una vittoria che però non serve ai fini della qualificazione data la sconfitta (3-0) subita nello scontro diretto con gli svedesi.

Italia-Svezia 0-1
Marcatore: Gyokeres 68’
Italia (4-4-2). Plizzari,  Varnier, Vogliacco (Llamas Acuna 91’), Marchizza (C), Pellegrini, Zanimacchia, Gabbia (Cutrone 66’), Maggiore,  Adjapong ( 57’)Melegoni, Zaniolo, Tumminello. All: Baronio. A disp. Del Favero, Frattesi, , Pinamonti.
Svezia (4-4-2). Johansson, Beijimo, Andersson, Isherwood, Kralj, Svanberg, Jaijic (C), Sabovic, Haksabanovic, Isak (Adrian 92’), Lidberg (Gyokeres 61’). All. Eriksson. A disp. Johansson M., Johansson, Degerlund, Hadzikadunic.
Arbitro: Letexier (FRA); Assistenti: Mugnier (FRA) e Lemaire (BEL); IV Uomo: D’hont (BEL).
Ammoniti: Maggiore, Lidberg, Pellegrini, Zaniolo, Gabbia, Vogliacco.

Risultati e classifica del Gruppo 7

Prima giornata
Repubblica D’Irlanda-ITALIA 2-0
Belgio-Svezia 2-1

Seconda giornata
ITALIA-Belgio 1-1
Svezia-Repubblica d’Irlanda 3-0

Terza giornata
ITALIA-Svezia 0-1
Belgio-Repubblica d’Irlanda 0-1

Classifica: Svezia e Repubblica d’Irlanda 6 punti; Belgio 4; Italia 1