PHOTO
MONTEPULCIANO, ITALY - APRIL 11: Italy U17 players celebrate a goal scored by Annamaria Serturini during the UEFA Under17 Women's Elite Round match between Italy and Belarus at Stadio B. Bonelli on April 11, 2015 in Montepulciano, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
E’ durato un’ora e mezzo circa l’allenamento di rifinitura svolto questa mattina allo Stadio Comunale ‘Alberto Salvatori’ di Sarteano (SI) dalla Nazionale Under 17 femminile, che domani (ore 15 – diretta su Rai Sport 1) allo Stadio ‘A.Franchi’ di Siena affronterà la Germania nella terza e ultima gara della Fase Elite del Campionato Europeo. Dopo la sconfitta all’esordio con la Repubblica Ceca (0-1) e il successo con la Bielorussia (2-0), per conquistare il primato del girone le Azzurrine dovranno battere la Germania sperando che la Repubblica Ceca non superi la Bielorussia nell’altro incontro in programma domani a Montepulciano. Altrimenti dovranno vincere con le tedesche con almeno tre gol di scarto o confidare di essere ripescate per la Fase Finale come seconda miglior classificata.
“Giocheremo con la nazionale leader nel calcio femminile – avverte il tecnico Enrico Sbardella - un Paese con oltre un milione di tesserate che su sette edizioni del Campionato Europeo Under 17 ne ha vinte quattro. E’ una sfida tra Davide e Golia, ma detto questo scenderemo in campo con la serenità di chi non ha nulla da perdere e con la consapevolezza che possiamo giocarci le nostre chance”.
La doppietta realizzata da Annamaria Serturini con la Bielorussia ha consentito alle Azzurrine di restare in corsa per la qualificazione: “Segnare con la maglia dell'Italia mi dà sempre una grande emozione – confessa l’attaccante del Brescia a VivoAzzurro.it (per leggere l’intervista integrale clicca qui – e l'aver fatto due gol che sono valsi i tre punti è stata una gioia ancora più grande. Con la Germania ci aspetta un incontro difficile, che dovremo vincere ad ogni costo. Le tedesche sono forti fisicamente, tecnicamente e tatticamente, ma noi stiamo preparando bene la gara e le metteremo in difficoltà con la forza del gruppo. Contro Bielorussia e Repubblica Ceca abbiamo creato tanto, ma finalizzato poco. Domani ci servirà tutto il cinismo che ci è mancato fino ad ora”.
Risultati e classifica del Gruppo 3
Prima giornata
ITALIA-Repubblica Ceca 0-1
Germania-Bielorussia 6-0
Seconda giornata
ITALIA-Bielorussia 2-0
Germania-Repubblica Ceca 5-1
Terza giornata (14 aprile)
ITALIA-Germania
Bielorussia-Repubblica Ceca
Classifica: Germania 6 punti, ITALIA e Repubblica Ceca 3, Bielorussia 0


