Nazionale U17

Europeo, fase élite. Battuta la Romania, Azzurrini vicini alla fase finale dell’Europeo

Ancora una grande prestazione da parte della squadra di Nunziata in una gara a senso unico: a segno nel primo tempo Cudrig ed Esposito, nella ripresa Tongya

sabato 23 marzo 2019

Europeo, fase élite. Battuta la Romania, Azzurrini vicini alla fase finale dell’Europeo

Iniziata l’avventura con il piede giusto battendo la Turchia 2-0, la Nazionale Under 17 prosegue la striscia positiva: nella gara odierna conquista una bella vittoria contro la Romania (3-0) e si porta al comando del girone a punteggio pieno, seguita dall’Austria (che ha pareggiato 0-0 con la Turchia) a quattro punti, unica avversaria per il passaggio del turno, mentre la Turchia ad 1 punto e la Romania a 0 sono fuori dai giochi.

Gli Azzurrini sono ad un passo dalla qualificazione alla fase finale del Campionato Europeo di categoria, che si giocherà dal 3 al 19 maggio in Irlanda, ma per festeggiare oggi, manca la certezza matematica legata al risultato della gara del gruppo 4 tra Slovenia e Bielorussia. Nella terza giornata in programma martedì prossimo, infatti, l’Italia incontrerà la diretta inseguitrice Austria che, in caso di vittoria o pareggio, balzerebbe al comando del girone: in questo caso, considerato che alla fase finale si qualificano le vincitrici degli otto gruppi e le sette migliori seconde classificate, il passaggio del turno della squadra di Nunziata è legato ai risultati e alla classifica degli altri gironi.

L'ultima ma non meno importante considerazione: all'Italia nel prossimo match contro l'Austria basterà il pareggio per essere prima e passare il turno.

Carattere e bel gioco l’Under 17 lo mette in mostra anche contro la Romania. Una gara senza storia, condotta dall’inizio alla fine senza problemi: al 37’ del primo tempo gli Azzurrini passano in vantaggio con l’attaccante del Brugge Nicolò Cudrig, che batte il portiere avversario con un tiro a botta secca sul secondo palo. Il raddoppio in chiusura di tempo porta la firma dell’interista Sebastiano Esposito che realizza su punizione. Infine, nella ripresa al 22’, il centrocampista della Juventus Franco Tongya fissa il risultato finale sul 3-0.

Soddisfatto il commento del tecnico Nunziata al termine del match: “Una partita scorbutica: i nostri avversari si sono rinchiusi in un fortino nella loro metà campo ed era difficile la manovra e penetrare la loro difesa. Abbiamo avuto pazienza e siamo riusciti a sbloccare la partita: da lì in poi abbiamo creato molto e potevamo aumentare il numero delle reti a nostro favore”. Prima di gioire, il tecnico ha voluto aspettare la matematica certezza della qualificazione alla fase finale dell’Europeo.

La squadra di Nunziata, che ha compiuto ad ottobre il percorso netto nella prima fase di qualificazione con i successi ottenuti contro Andorra, Armenia e Croazia, arrivò lo scorso anno alla finalissima dell’Europeo dove perse ai calci di rigore contro l’Olanda.


Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1

Prima giornata (20 marzo)
Romania-Austria 1-5
ITALIA-Turchia 2-0


Classifica: ITALIA 6 punti, Austria 4, Turchia 1, Romania 0

Seconda giornata (23 marzo)
ITALIA-Romania 3-0
Turchia-Austria 0-0

Terza giornata (26 marzo)
Ore 14 (12 italiane): ITALIA-Austria (Arslan Zeki Demirci Sport KompleksiHemir H.2, Manavgat)
Ore 14 (12 italiane): Turchia-Romania (Arslan Zeki Demirci Sport KompleksiHemir H.2, Manavgat)
N.B: Le vincitrici degli otto gruppi e le sette migliori seconde classificate si qualificano per la fase finale che si disputerà dal 3 al 19 maggio in Irlanda.