European Qualifiers: il duello Neuer vs Buffon ai raggi x
giovedì 15 ottobre 2015
Manuel Neuer e Gianluigi Buffon hanno contribuito con le loro parate alla qualificazione, rispettivamente di Germania e Italia, ai prossimi campionati Europei in Francia. Due straordinari interpreti del ruolo, tra i migliori al mondo, messi a confronto attraverso le statistiche Opta relative alle European Qualifiers.
Entrambi hanno disputato lo stesso numero di partite (9), con un minutaggio superiore in favore dell'estremo difensore tedesco (810 vs 765). La prima grande differenza tra i due è rappresentata dai gol subiti, con l'Azzurro decisamente meno b attuto rispetto al collega (5 vs 9). L'italiano è dunque riuscito a mantenere più a lungo inviolata la propria porta con un gol subito ogni 153 minuti, rispetto al gol ogni 90 minuti subito dal tedesco. I dati relativi alle parate effettuate (18 vs 17) segnalano un maggior impegno di Buffon rispetto a Neuer, da cui ne scaturisce anche un numero superiore di parate per 90 minuti (2,1 vs 1,9), e una migliore percentuale di tiri parati (78,3% vs 65,4%). L'Azzurro ha dalla sua anche un maggior numero di uscite (6 vs 4).
Regna invece un certo equilibrio dal punto di vista della disciplina. Entrambi non hanno provocato rigori e non hanno commesso dunque falli, mentre il numero 1 tedesco ha subito 2 falli rispetto allo 0 dell'italiano. Anche nella casella delle espulsioni regna lo 0 per tutti e due i portieri, da segnalare infine una sola ammonizione per Buffon.