Nazionale Futsal

Eboli sede del Main Round: l’Italia giocherà le gare di qualificazione al Pala Sele

Alla manifestazione, in programma dal 24 al 27 ottobre, gli Azzurri affronteranno Bielorussia, Inghilterra ed Ungheria

venerdì 2 agosto 2019

Eboli sede del Main Round: l’Italia giocherà le gare di qualificazione al Pala Sele
Sarà Eboli, in provincia di Salerno, a ospitare il Main Round di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA di futsal, in programma dal 24 al 27 ottobre. L’Italia affronterà - nell’ordine - Bielorussia, Inghilterra e Ungheria al Pala Sele, impianto limitrofo al PalaDirceu con una capienza di circa 8mila posti.
 
La nazionale allenata dal Ct Alessio Musti farà le prove generali per questo cruciale e atteso appuntamento a settembre, con le prime due amichevoli stagionali in programma contro la Croazia in Veneto (alla Kione Arena di Padova e al PalaMaser di Maser, in provincia di Treviso). L’edizione 2020 del Mondiale – che per la prima volta non sarà preceduta dalla fase finale dell’Europeo (che da ora in poi si giocherà ogni quattro anni, quindi nel 2022) – è in programma in Lituania. La nazionale torna in Campania - la regione dove conquistò il suo primo trionfo europeo nel 2003 - a nove anni dall’ultima volta, in occasione delle due prestigiose amichevoli contro la Spagna terminate con un pareggio (2-2 in un Palabarbuto di Napoli stracolmo) e una sconfitta (4-1 al palazzetto di Aversa). 
 
Ci sono 23 precedenti tra Italia e Ungheria: 17 successi, quattro pareggi e due sconfitte il bilancio, con gli ultimi scontri diretti che risalgono all’agosto 2016 a Cavalese, in Trentino, in occasione della preparazione al precedente Mondiale giocato in Colombia. All’epoca, gli Azzurri si imposero 3-1 nella prima amichevole e 4-1 in gara-2. Ironia della sorte, fu l’Ungheria a contendere all’Italia la qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA di futsal anche in occasione del torneo di quattro anni fa: gli Azzurri affrontarono la nazionale guidata da Sito Rivera negli spareggi, vincendo 3-0 a Miskolc l’andata e 6-0 a Prato il ritorno. Italia imbattuta nei dieci precedenti contro la Bielorussia, con gli ultimi scontri diretti che risalgono a ottobre 2018 a Minsk: la nazionale ottenne un pareggio e un successo, l’ultimo in ordine cronologico dei nove collezionati. Per trovare due partite contro l’Inghilterra bisogna invece tornare indietro di oltre 30 anni, ai due test di Roma - luglio 1983 e luglio 1985 - che videro la nazionale battere i Leoni prima 8-0 e poi 6-1. 
 
Tutte le gare dell’Italia nel Main Round sono in programma alle 20.30. 
 
COPPA DEL MONDO FIFA - MAIN ROUND DI QUALIFICAZIONE 
PROGRAMMA GRUPPO 4
 
 
GIOVEDI’ 24 OTTOBRE
Inghilterra-Ungheria ore 18
ITALIA-Bielorussia ore 20.30
 
VENERDI’ 25 OTTOBRE
Ungheria-Bielorussia ore 18
ITALIA-Inghilterra ore 20.30
 
DOMENICA 27 OTTOBRE
Bielorussia-Inghilterra ore 18
ITALIA-Ungheria ore 20.30
 
 
Alla fase successiva – l’Elite Round – accedono le prime due classificate di ogni raggruppamento: le otto vincitrici del Main Round saranno teste di serie in occasione del sorteggio, previsto il 7 novembre 2019. All’Europa sono stati assegnati sei posti per il Mondiale 2020, oltre a quello della Lituania nazione ospitante: si qualificano per la fase finale le quattro vincitrici dell’Elite Round, in programma dal 28 gennaio al 2 febbraio 2020, mentre le seconde classificate si affronteranno negli spareggi (con la formula delle gare di andata e ritorno e il meccanismo delle coppe europee di calcio) da cui usciranno le ultime due nazionali europee che andranno al Mondiale.
 
 
CALENDARIO APPUNTAMENTI MONDIALI
Main Rd: 22-27 ottobre 2019
Sorteggio Elite Round: 7 novembre 2019
Elite Rd: 28 gennaio-2 febbraio 2020
Sorteggio spareggi: Nyon, data da confermare
Spareggi: 9-12 aprile 2020
Sorteggio Fase Finale: Lituania, data da confermare
Fase Finale: 12 settembre-4 ottobre 2020, Lituania