Doppio Mosconi e Atzeni: tris dell'Italia in Slovenia. Favo: "Bravi a concretizzare le occasioni"
Successo degli Azzurrini dopo il pari di martedì. A settembre torneo in Germania, a ottobre in Italia la prima fase dell'Europeo.giovedì 24 agosto 2023
Dopo il pareggio di martedì a Gradisca d'Isonzo, per la Nazionale Under 17 è arrivata la prima vittoria stagionale. Ad Ajdovscina, i gli Azzurrini hanno battuto 3-0 i pari età sloveni, grazie alla doppietta di Mattia Mosconi (Inter) e al gol di Davide Atzeni (Fiorentina). "Questa è una squadra che sia in Under 15 che in Under 16 ha fatto un buon percorso, è un gruppo di ottimo livello e lo ha dimostrato in queste prime due partite - le parole dell'allenatore azzurro Massimiliano Favo -. Il caldo non ha aiutato ma i ragazzi hanno fatto molto bene, collezionando un numero di occasioni simile a due giorni fa: la differenza è averle concretizzate. Sono stati due test che mi hanno permesso di osservare alcuni giocatori che conoscevamo meno e di approcciare a una nuova annata. L'obiettivo è quello di rendere tutti i giocatori indispensabili e verificando, sul breve termine, i più affidabili per affrontare il girone di qualificazione all'Europeo".
La partita. Favo, rispetto alla formazione che aveva iniziato la partita di due giorni fa, ha cambiato otto giocatori, confermando solo Niccolò Gariani (Atalanta), Mosconi e Mattia Liberali (Milan). Buona partenza dell'Italia che, al 17', ha sbloccato il risultato proprio con Mosconi con un destro dall'interno dell'area che ha battuto il portiere Maticic su assist di Stefano Maiorana (Fiorentina). Ancora l'attaccante dell'Inter, pochi minuti prima dell'intervallo, ha realizzato anche il raddoppio, stavolta di sinistro: sull'assist in profondità di Alessandro Di Nunzio (Roma), Mosconi ha calciato centralmente, piegando le mani a Maticic. Nei primi 20 minuti della ripresa, Favo ha effettuato diverse sostituzioni, con l'Italia che al 21' ha trovato anche il gol del 3-0 con Atzeni, bravo a stoppare in area un tentativo di tiro da fuori di Giacomo Arduini (Roma) e a mettere nuovamente il pallone in rete.
Non hanno partecipato all'amichevole Matteo Cocchi (Inter) e Francesco Camarda (Milan), che sono stati autorizzati a far rientro presso le proprie sedi per mettersi a disposizione dei rispettivi club. I prossimi impegni della Nazionale Under 17 sono in programma a settembre, quando gli Azzurrini - che a ottobre ospiteranno il girone della prima fase di qualificazione all'Europeo - saranno impegnati in Germania in un torneo contro i padroni di casa, la Danimarca e Israele.