Domani i sorteggi della prima fase dei Campionati Europei Under 19 e Under 17 Femminili 2021/2022
I due tornei continentali avranno un nuovo format in stile Nations League, con un sistema di promozioni e retrocessioni. In entrambe le competizioni l’Italia parteciperà alla Lega Amercoledì 10 marzo 2021
Si terrà domani in diretta streaming sul sito UEFA il sorteggio del primo turno dei Campionati Europei Under 19 e Under 17 Femminili. Dopo la cancellazione delle ultime due edizioni a causa della pandemia di Covid-19, i due tornei continentali ripartiranno la prossima stagione con un nuovo format in stile Nations League, con le nazionali partecipanti suddivise in due leghe e un sistema di promozioni e retrocessioni.
Si partirà alle 13.30 con il sorteggio del Campionato Europeo Under 17. Sulla base dei risultati ottenuti dal 2015 al 2019, le 49 squadre partecipanti saranno suddivise in Lega A (28 squadre, compresa l’Italia) e Lega B (21 squadre). La Lega A sarà composta da sette gironi da quattro squadre (una per ciascuna delle quattro fasce), mentre la Lega B da tre gruppi da quattro squadre e tre gruppi da tre. Le Azzurrine sono inserite in prima fascia in compagnia di Germania, Spagna, Inghilterra, Paesi Bassi, Norvegia e Danimarca. Le gare del primo turno si disputeranno in un periodo compreso tra il 1° agosto e il 14 novembre 2021, con le sette squadre classificate all’ultimo posto dei gironi della Lega A che retrocederanno in Lega B e le sei vincitrici dei gironi di Lega B e la migliore seconda classificata che saranno promosse in Lega A. Il sorteggio della seconda fase si terrà a fine 2021 e le vincitrici dei sette gironi della Lega A si uniranno al paese ospitante, la Bosnia Erzegovina, nelle finali in programma dal 3 al 15 maggio 2022.
Alle 15 sarà la volta del sorteggio del Campionato Europeo Under 19, che vedrà ai nastri di partenza 52 squadre. Anche in questo caso le nazionali saranno suddivise in base al coefficiente in Lega A (28 squadre compresa l’Italia, inserita in seconda fascia) e Lega B (24 squadre) e sorteggiate in gruppi di quattro squadre all’interno delle rispettive leghe (7 gironi nella Lega A, 6 nella Lega B). Le gare del primo turno si disputeranno in due finestre internazionali: tra il 14 e il 21 settembre o tra il 19 e il 26 ottobre 2021. Le sette squadre che si classificheranno all’ultimo posto dei rispettivi gironi di Lega A retrocederanno in Lega B, mentre le sei vincitrici dei gironi di Lega B e la miglior seconda classificata saranno promosse in Lega A. Alla fine del 2021 si terrà il sorteggio della seconda fase, con le sette vincitrici dei gironi della Lega A che si uniranno alla Repubblica Ceca (paese ospitante) nelle finali in programma dal 27 giugno al 9 luglio 2022.