Nazionale U15

Cuore Italia, con la Spagna il pareggio arriva all’ultimo minuto di recupero. Battisti: “Risultato meritato”

Gli Azzurrini soffrono nel primo tempo e vanno sotto per effetto del rigore trasformato da Tunkara. Nella ripresa arriva la reazione, concretizzata dal destro di Pisati all’ultimo respiro

martedì 5 marzo 2024

Cuore Italia, con la Spagna il pareggio arriva all’ultimo minuto di recupero. Battisti: “Risultato meritato”

È un’Italia che non molla mai: all’ultimo respiro, al sesto minuto di recupero, Pisati scaraventa in rete un destro potente da appena dentro l’area e concretizza un secondo tempo in cui gli Azzurrini hanno messo alle strette i pari età della Spagna, non concedendo niente e creando più volte i presupposti del pareggio. Al triplice fischio finale, arrivato subito dopo il pareggio azzurro, è 1-1 tra le Nazionali Under 15 di Italia e Spagna nella prima delle due amichevoli di Coverciano; Pisati risponde al rigore trasformato da Tunkara nella prima frazione e giovedì mattina (calcio d’inizio alle ore 11) si replicherà.

“Mi fa piacere il pareggio finale, è un premio per i ragazzi” è il commento a fine gara di un esausto ma felice Enrico Battisti, il tecnico degli Azzurrini, che poi continua nella disamina della gara: “Onestamente credo che sia un risultato meritato. I ragazzi hanno dato tutto sul campo: hanno creato, si sono compattati e hanno resistito alle difficoltà, perché la Spagna è una squadra forte”.

L’immagine che rimane impressa degli oltre novanta minuti di gioco sul campo ‘Enzo Bearzot’ di Coverciano è quella in cui tutta la panchina azzurra scatta come una molla una volta che la rete iberica si gonfia, mostrando il segnale tanto atteso: il gol cercato per un tempo è arrivato, regalando all’Italia un pareggio di prestigio contro la Spagna. E allora non resta che festeggiare tutti insieme, in un abbraccio liberatorio.

LA PARTITA. L’Italia parte bene, costringendo il portiere spagnolo agli straordinari dopo nemmeno un minuto di gioco: Castelau esce ottimamente su Stocco e sulla respinta la conclusione a botta sicura di Fustini viene ribattuta proprio sulla linea da un difensore iberico. È questo lo ‘sliding door’ della partita: gli Azzurrini, che avrebbero potuto impostare il match sul vantaggio ottenuto a gara appena iniziata, si ritrovano invece a fronteggiare le ottime manovre ospiti, che specialmente sull’asse Pesquer–Zuk costruiscono trame molto interessanti.

Al 28’ Tunkara si guadagna un calcio di rigore, che poi lo stesso numero dieci del Barcellona trasforma imparabilmente, portando avanti i suoi. L’Italia fatica a trovare le giuste contromisure al palleggio spagnolo ed è solo l’imprecisione di Aparicio a mantenere minimo il divario nel punteggio tra le due squadre: prima (33’) il numero diciannove ospite viene chiuso bene da Sonzogni, quindi (46’) manda incredibilmente alto un colpo di testa da non più di tre metri dalla porta italiana.

Nella ripresa Battisti apporta qualche contromisura e nella girandola delle sostituzioni a trarne beneficio è l’Italia: Elimoghale viene contenuto a fatica dalla retroguardia ospite e gli spunti di Toure e Landi creano più di qualche grattacapo alla retroguardia di Gallardo. Si arriva così al sesto minuto di recupero, quando un cross dalla sinistra di Angelicchio viene respinto in qualche modo dalla difesa spagnola; ne nasce una mischia, col pallone che rotola al limite proprio dove si trova Pisati, che esplode il proprio destro facendo alzare i decibel degli spettatori presenti, in un urlo di gioia che accompagna il meritato pareggio degli Azzurrini.

Giovedì mattina alle 11, sempre a Coverciano, si replica, con la seconda amichevole tra le Nazionali Under 15 di Italia e Spagna.

 

Mediagallery

Nazionale U15

Italia all'ultimo respiro: 1-1 contro la Spagna