Nazionali Giovanili

Coronavirus: la Uefa rinvia gli Europei Under 19 e Under 17 maschili e femminili

Le competizioni erano giunte alla Fase Elite, il secondo turno di qualificazione per promuovere le finaliste dei rispettivi tornei. Da definire i recuperi

giovedì 12 marzo 2020

Coronavirus: la Uefa rinvia gli Europei Under 19 e Under 17 maschili e femminili

La Uefa ha comunicato ufficialmente il rinvio della Fase Élite degli Europei Under 17 e 19 maschili e femminili, "alla luce dei provvedimenti legati alla diffusione del virus Covid-19 in Europa e delle relative limitazioni di viaggio imposte dai governi". Le competizioni erano giunte alla Fase Elite, il secondo turno di qualificazione per promuovere le finaliste dei rispettivi tornei, che erano in programma tra metà marzo e metà aprile."Si tratta – spiega la nota UEFA - di una misura precauzionale generale, adottata per evitare che i giocatori (molti dei quali minori) si trovino lontani dalle loro famiglie qualora i governi delle nazioni ospitanti dichiarino lo stato di blocco totale o quarantena". Ulteriori informazioni sulla riprogrammazione di queste competizioni verranno comunicate a tempo debito, dopo un'attenta valutazione delle alternative".

 

In Italia avrebe dovuto svolgersi il girone 5 della Fase Elite dell’Europeo Under 19, a Padova e nella zona limitrofa.

Gli Azzurrini di Alberto Bollini avevano centrato il passaggio alla Fase Elite vincendo il proprio girone a novembre con 3 successi su Malta (2-0), Cipro (2-0) e Slovacchia (3-0) e avrebbero dovuto affrontare Norvegia, Islanda e Slovenia, con un posto in palio per la fase finale in programma in Irlanda del Nord dal 19 luglio al 1 agosto. 

L’under 17 era attesa invece in Polonia dopo un brillante primo turno chiuso con 3 vittorie contro Lussemburgo (6-0), Irlanda del Nord (2-0) e Turchia (4-0). In programma le gare contro Montenegro, Polonia e Galles.

L’Under 19 Femminile avrebbe dovuto volare in Portogallo per affrontare Francia, Bosnia Erzegovina e le padrone di casa, dopo essersi qualificata piazzandosi al 2° posto nel girone disputato a Siena, perdendo con la Russia (1-0) nell’ultimo incontro dopo le vittorie con Slovenia (3-1) e Estonia (5-0). L’Under 17 femminile era infine attesa in Belgio, contro Grecia, Svizzera e le padrone di casa, dopo aver trionfalmente centrato la qualificazione nel primo turno a punteggio pieno, contro Montenegro (2-0), Irlanda del Nord e Scozia (4-0).