Nazionale A Femminile

Convocate 35 Azzurre per le due amichevoli di giugno con i Paesi Bassi e l’Austria

Prima convocazione per la centrocampista del Sassuolo Martina Tomaselli. La squadra si radunerà la sera di sabato 5 giugno a Tirrenia

mercoledì 26 maggio 2021

Convocate 35 Azzurre per le due amichevoli di giugno con i Paesi Bassi e l’Austria

Sono 35 le Azzurre convocate dalla ct Milena Bertolini per le due amichevoli che la Nazionale Femminile giocherà a giugno. L’unica novità riguarda la centrocampista del Sassuolo Martina Tomaselli, alla prima convocazione. La squadra si radunerà la sera di sabato 5 giugno presso il Centro di preparazione olimpica di Tirrenia, dove il giorno dopo inizierà la preparazione con una doppia seduta di allenamento.

A due mesi dall’ultimo appuntamento – la doppia sfida amichevole contro l’Islanda giocata ad aprile sul campo “Enzo Bearzot” – la Nazionale Femminile torna in campo per le ultime due gare della stagione. Le Azzurre affronteranno il 10 giugno i Paesi Bassi allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara (ore 17.30 – diretta Rai 2), e il 14 saranno ospiti dell’Austria al “Wiener Neustadt Arena” di Wiener Neustad (ore 16.30 – diretta Rai 2), una cittadina a mezz’ora di auto da Vienna.

Continua, dunque, il percorso di avvicinamento a Euro 2022. Dopo la netta vittoria contro Israele e la gioia per aver centrato l’obiettivo, l’Italia si appresta ad aprire un nuovo capitolo della sua storia. Le Azzurre, infatti, a settembre inizieranno il cammino nel girone di qualificazione per il Mondiale del 2023.

Sono 17 i precedenti con i Paesi Bassi e i numeri sono a favore dell’Italia: cinque pareggi, 4 vittorie degli avversari e ben otto della Nazionale Femminile: l’ultimo incontro risale ai Mondiali 2019, quando i Paesi Bassi vinsero 2-0 ed eliminarono ai quarti la squadra di Milena Bertolini.

I precedenti con l’Austria sono invece quattro, tre vittorie azzurre e un pareggio, quello del 7 marzo 2016 in una gara amichevole finita 0-0, ultima sfida tra le due nazionali.

NOTA PER LE REDAZIONI - A partire da domani, giovedì 27 maggio,  fino a venerdì 4 giugno (ore 12 CET), in via esclusiva sul sistema elettronico online FIGC www.accreditations.figc.it, saranno aperte le operazioni di accreditamento per la gara in programma allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara.

 

L’elenco delle convocate

Portieri: Roberta Aprile (Inter), Francesca Durante (Hellas Verona), Laura Giuliani (Juventus), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Empoli), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Sassuolo), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter), Benedetta Orsi (Sassuolo), Angelica Soffia (Roma), Alice Tortelli (Fiorentina), Martina Zanoli (Fiorentina);

Centrocampisti: Melissa Bellucci (Empoli), Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Norma Cinotti (Empoli), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Marta Teresa Pandini (Inter), Cecilia Prugna (Empoli), Martina Rosucci (Juventus), Martina Tomaselli (Sassuolo);

Attaccanti: Agnese Bonfantini (Roma), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Florentia), Valentina Giacinti (Milan), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Empoli), Valeria Pirone (Sassuolo), Annamaria Serturini (Roma).

 

Programma

Sabato 5 giugno                      Entro le ore 21.00 Raduno presso il CPO di Tirrenia delle Calciatrici

 Domenica 6 giugno
Ore  10.00       Allenamento
Ore  16.30       Allenamento                                     

Lunedì 7 giugno                     
Ore  10.00       Allenamento
Ore  16.30       Allenamento

Martedì 8 giugno                   
Ore
 10.00       Allenamento
Ore  16.00        Trasferimento a Ferrara

Mercoledì 9 giugno               
Ore  16.45       Conferenza Stampa MD-1 CT e Capitano
Ore  17.45       Allenamento ufficiale allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara

Giovedì 10 giugno                  
Ore  17.30       Gara ITALIA-OLANDA                                

Venerdì 11 giugno                 
Ore  10.00       Allenamento
Ore  16.30       Allenamento

Sabato 12 giugno                   
Ore  10.00       Allenamento
Ore  17.00       Partenza volo charter da Bologna per Vienna

Domenica 13 giugno              
Ore  16.30       Allenamento ufficiale MD-1 allo stadio
Wiener Neustadt Arena”

Lunedì 14 giugno                   
Ore  16.30       Gara AUSTRIA-ITALIA                                

Al termine trasferimento all’aeroporto di Vienna e rientro alle proprie sedi