Concluso lo stage di Roma. Ferrara soddisfatto: “C’è lo spirito giusto”
mercoledì 19 gennaio 2011
“Il bilancio è senza dubbio positivo, sono molto soddisfatto di quello che ho visto sul campo: al di là del risultato, c’è lo spirito giusto e c’è la voglia di indossare questa maglia”: così Ciro Ferrara ha commentato la prova dell’Under 21, che oggi pomeriggio ha sconfitto il Bellinzona 2-1 nella partitella che ha chiuso lo stage di tre giorni che si è svolto a Roma, in vista dell’amichevole dell’8 febbraio a Empoli contro l’Inghilterra.
Un gol per tempo: al 29’ apre le marcature l’attaccante del Vicenza Misuraca con un piattone sinistro, al termine di un’azione corale impostata da Donati e proseguita da Destro. Nella ripresa pareggio del Bellinzona al 35’ con l’ex Under 21 e ex nazionale Aimo Diana con un sinistro da fuori e al 47’ il gol vittoria firmato dal centrocampista del Chelsea Sala, che infila di testa su cross di Dimitru.
“Partite che servono a crescere”, le ha definite Ferrara; tanto più che gli Azzurrini hanno ben figurato contro una squadra, il Bellinzona, che è sesta nella serie A del campionato svizzero e che ha schierato tutti giocatori di età nettamente superiore all’Under 21 azzurra.
“Molto buono il primo tempo – ha sottolineato il tecnico - un po’ di sofferenza nella ripresa, quando ho effettuato i cambi a disposizione per dare spazio a tutti i giocatori convocati. La squadra si è comunque impegnata al massimo e il risultato si è visto. Questo stage è stato molto utile perché mi ha permesso di valutare i nuovi arrivati nell’ottica del progetto che stiamo portando avanti, in piena sintonia con i tecnici delle altre nazionali azzurre: stiamo cercando giocatori che, indipendentemente dalla serie di provenienza, siano impiegati e abbiano occasione di giocare con una certa continuità”.
Ad assistere alla partita con il Bellinzona (che si è aperta con un minuto di silenzio osservato in memoria del militare ucciso ieri in Afghanistan) molti addetti ai lavori e soprattutto il vice presidente della Figc Albertini, in compagnia del ct della Nazionale Prandelli, del coordinatore delle nazionali giovanili Sacchi, del suo vice Viscidi e del tecnico dell’Under 20 Francesco Rocca. “C’è una buona coesione – ha sottolineato in chiusura Ferrara – con i responsabili delle altre nazionali, un dialogo costante e costruttivo che ci permette di lavorare con grande serenità e professionalità ai nostri obiettivi”.
Nel primo tempo l’Under è scesa in campo con Pinsoglio, Donati, Biraghi, Rigoni, Camporese, Caldirola, D’Alessandro, Soriano, Destro, Misuraca, El Shaarawy. Nella ripresa sono entrati Viotti, Camilleri, Crescenzi, Brosco, Galano, Sala, Giannetti, Dumitru e Silvestri.