Panico: “Finita la fase di stage, ora iniziano i confronti internazionali”
Finisce 3-3 la partita in famiglia, giocata dai 33 ragazzi del 2004. Nuovo raduno tra 15 giorni per la doppia amichevole con la Turchiagiovedì 31 gennaio 2019
Con la partita a ranghi contrapposti giocata oggi a Coverciano, si conclude la tre giorni dell’ultimo stage della Nazionale Under 15 e sono state gettate le basi per il primo embrione di squadra che a breve affronterà i primi impegni ufficiali con i pari età delle altre Nazioni.
Finisce 3-3 il match in famiglia che ha coinvolto 33 ragazzi nati nel 2004, scelti dopo 4 stage di selezione territoriale e il Torneo di Natale che, grazie all’attività di scouting portata avanti dalla Figc, hanno messo sotto la lente dei tecnici federali più di 200 ragazzi visionati sul territorio nazionale. “ Ma le selezioni non finiscono mai – spiega il tecnico Patrizia Panico - perché la ricerca del talento è un’attività che non conosce soste, soprattutto per questa Nazionale che rappresenta il principio di una nuova filiera Azzurra”.
E’ soddisfatta Panico di questa ultima leva calcistica: “Ragazzi molto disponibili, attenti e con grande voglia di fare, tutti elementi che sono la base essenziale per crescere, imparare e maturare come calciatori. Ho avuto modo di osservarli in questo raduno durante il quale abbiamo affrontato i temi tattici per mettere in campo la squadra che a breve dovrà impegnarsi nel primo incontro ufficiale: tra 15 giorni – conclude il tecnico – avremo un nuovo raduno per il quale saranno convocati 20 giocatori che affronteranno la doppia amichevole con la Turchia. Si tratta della prima necessaria ma non definitiva scrematura perché ora è finita la stagione degli stage e inizia quella del confronto internazionale”.
Italia U15 Blu - Italia U15 Bianca 3-3
ITALIA U15 BLU: Bonucci; Pregnolato, Biagetti (C) (36' Nobile), Cagia (52' Guerini), Falasca; Ndour (36' Biral), Guerini (36' Straccio), Hasa [C] (52' Ndour); Accornero (52' Turco); Turco (36' Pesce), Mancini (28' Vignato).
ITALIA U15 BIANCA: Manzari (36' Bertini); Missori, Prati, Mainardi (36' Martini), Bozzolan (36' Pelamatti); Rossi G., Faticanti (C), Maressa; Alesi; Stabile (36' Rossi L.), Galante (36' Sette).
Marcatori: 5' Accornero (Italia U15 Blu), 7' Falasca (Italia U15 Blu), 11' Stabile (Italia U15 Bianca), 16' Turco (Italia U15 Blu), 58' Maressa (Italia U15 Bianca), 62’ Rossi G. (Italia U15 Bianca).