Nazionale U15

Con la Turchia arriva la prima vittoria degli Azzurrini. Panico: “Un bel successo di squadra”

Dopo il pareggio (1-1) nella prima amichevole disputata martedì, l’Italia vince 3-2 grazie ai gol di Missori, Vignato e Accornero

giovedì 14 febbraio 2019

Con la Turchia arriva la prima vittoria degli Azzurrini. Panico: “Un bel successo di squadra”

Si chiude con un bilancio positivo il primo impegno internazionale della Nazionale Under 15. Dopo il pareggio (1-1) nella prima amichevole con i pari età della Turchia disputata martedì, a Coverciano arriva la prima vittoria (3-2) per i ragazzi del 2004 allenati da Patrizia Panico, che esprime sulla prova un giudizio molto positivo: “Un bel gruppo, 20 piccoli giocatori molto motivati. Quello di oggi è stato un successo di squadra: hanno giocato tutti, almeno 40’ a testa nell’arco delle due amichevoli e tutti insieme hanno raggiunto la loro prima vittoria. Questa è la cosa più importante per la crescita collettiva e per la formazione del singolo giocatore: i ragazzi hanno sofferto sino alla fine del match, riuscendo a portare a casa una vittoria che contribuirà ad accrescere la loro personalità”.

Un’Italia a due volti vince e convince per 65 minuti abbondanti, salvo poi soffrire il ritorno degli ospiti nel finale di gara dopo essere stata anche sul triplo vantaggio.  L’Under 15 parte bene e, attraverso una manovra molto fluida grazie alla quale colleziona occasioni in serie, passa in vantaggio al 9’ con il difensore della Roma Filippo Missori per poi raddoppiare al 18’ grazie a Samuele Vignato, che con un preciso diagonale fissa sul 2-0 il risultato del primo tempo.

Nella ripresa il copione non cambia e al 53’ arriva il terzo gol azzurro con il centrocampista del Genoa Federico Accornero, che carica il destro dalla distanza e supera il portiere avversario. Con la girandola di sostituzioni cambia la fisionomia del gioco e i turchi, al 69’ e al 74’, approfittano con Bostan e Demir di due disattenzioni difensive per accorciare le distanze e portare il risultato sul 3-2. Gli Azzurrini resistono comunque all’arrembaggio ospite fino al sesto minuto di recupero e possono festeggiare una vittoria, nel complesso, più che meritata.

ITALIA-TURCHIA 3-2 (2-0 pt)

Marcatori: 9' pt Missori, 18' pt Vignato, 13' st Accornero, 29' st Bostan e 34' st Demir

ITALIA: Scaglia, Missori (17' st Marocco), Pellegrini (1' st Prati), Cagia (17' st Biagetti), Regonesi (12' st Pelamatti), Accornero (26' st Mele), Faticanti (12' st Palella), Ndour (17' st Bonavita), Alesi (1' st Maressa), Stabile (26' st Sette), Vignato (26' st Turco). A disp: Bonucci, Sette. All: Panico.

TURCHIA: Kılıç, Tunalı (1' st Tutar), Karıksız (25' pt Yigit), Kok, Kaburga (1' st Demir), Turkay (1' st Çaglıan), Sebetci (25' pt Kabasakal), Erdilman, İnce, Birinci, Bostan. A disp: Nasuh, Tintis. All: Hacıoglu.

Arbitro: Julio Milan Silvera. Assistenti: Simone Venuti e Federico Laici. IV Ufficiale: Matteo Campagni.