Nazionale A Femminile

Cantore non ha dubbi: “Partecipare al Mondiale è il motivo per cui lavoriamo duramente ogni giorno”

L’attaccante della Juventus suona la carica per centrare la qualificazione alla prossima Coppa del Mondo. Sulla stessa linea Elena Linari: “Vinciamo contro Moldova e Romania per evitare passaggi scomodi dai playoff”. Indisponibile Durante, convocata al suo posto Roberta Aprile

martedì 30 agosto 2022

Cantore non ha dubbi: “Partecipare al Mondiale è il motivo per cui lavoriamo duramente ogni giorno”

Secondo giorno pieno di raduno per le Azzurre a Coverciano, in un clima che sembra solo un ricordo di quello che era il caldo torrido con cui le ragazze di Milena Bertolini si sono dovute preparare per gli scorsi Europei inglesi. E al di là delle temperature più ‘miti’ e gradevoli - anche se la ‘colonnina’ di mercurio continua ad arrivare impietosamente oltre i trenta gradi a Firenze nelle ore di punta – anche l’umore all’interno del gruppo azzurro sembra cambiato ad un mese e mezzo dall’esperienza inglese nella competizione continentale.

Chi non era presente oltremanica per disputare gli Europei, fermata anche da un brutto infortunio lo scorso febbraio, è stata Sofia Cantore. L’attaccante classe 1999 ha però una grande opportunità in questi giorni: riuscire a sovvertire un destino che le è stato beffardo e avverso, cercando di ottenere insieme alle sue compagne di Nazionale la qualificazione al prossimo Mondiale. “Stiamo cercando – ha sottolineato l’attaccante della Juventus ai microfoni di RaiSport – di accantonare la delusione per l’Europeo e di ritrovare quell’entusiasmo che ha sempre contraddistinto questo gruppo. Vogliamo partecipare alla fase finale della Coppa del Mondo, perché essere presenti in una grande competizione è il motivo per cui lavoriamo tutti i giorni. Il mio sogno più grande? Vincere qualcosa con la maglia azzurra addosso”.

Da una calciatrice che rappresenta la ‘linea verde’ di questa Nazionale ad una giocatrice che è ormai un’icona del gruppo azzurro, un punto di riferimento dentro e fuori dal campo: Elena Linari. “Dobbiamo vincere queste due partite che rimangono nel girone di qualificazione, contro Moldova e Romania – ha ribadito la giocatrice della Roma – per non lasciarci sfuggire l’opportunità di qualificarci direttamente al Mondiale, senza passare da eventuali playoff. Partecipare alla seconda fase finale di una Coppa del Mondo sarebbe fondamentale da un punto di vista di campo e per il bene di tutto il movimento”.

Vista l'indisponibilità di Francesca Durante, la Ct Milena Bertolini ha convocato l'estremo difensore della Juventus, Roberta Aprile, in sostituzione del portiere dell'Inter. 

 

L’elenco delle convocate

Portieri: Roberta Aprile (Juventus), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Angelica Soffia (Milan), Alice Tortelli (Fiorentina);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Agnese Bonfantini (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan).

 

Il programma

Mercoledì 31 agosto
Ore 10.00 Allenamento
Ore 16.30 Partenza volo per Chisinau (fuso orario +1)

Giovedì 1° settembre
Ore 18.30 l.t. Allenamento Ufficiale MD-1

Venerdì 2 settembre
Ore 18.30 l.t. Gara MOLDOVA-ITALIA

Sabato 3 settembre
Ore 10.00 l.t. Partenza volo per Bologna e trasferimento a Ferrara
Ore 17.00 Allenamento

Domenica 4 settembre
Ore 17.00 Allenamento

Lunedì 5 settembre
Ore 16.00 Conferenza Stampa
Ore 17.00 Allenamento Ufficiale MD-1

Martedì 6 settembre
Ore 18.30 Gara ITALIA-ROMANIA
Al termine scioglimento della comitiva