Nazionale U20

Campionato del Mondo: l’Italia vola agli ottavi, Pinamonti e Plizzari stendono l’Ecuador

A Bydgoszcz gli Azzurrini soffrono ma superano i campioni del Sudamerica. Decidono la rete del capitano e le parate del portiere italiano. Nicolato: “Una vittoria conquistata con il cuore”

domenica 26 maggio 2019

Campionato del Mondo: l’Italia vola agli ottavi, Pinamonti e Plizzari stendono l’Ecuador

A Bydgoszcz, l’Italia strappa il biglietto per gli ottavi di finale del Campionato del Mondo Under 20 in Polonia. La Nazionale di Nicolato soffre tantissimo contro l’Ecuador, nonostante la superiorità numerica, ma vince ancora grazie al gol decisivo di Pinamonti e alle parate di Plizzari, al termine di un match combattuto, di fronte ad un avversario di tutto rispetto e sfornando una grande prova di compattezza, tenacia e sacrificio.

Un match al quale gli Azzurrini arrivano dopo il vittorioso esordio contro il Messico, gara dominata e portata a casa grazie alla rete nella ripresa di Ranieri, dopo il vantaggio di Frattesi ed il momentaneo pareggio di De la Rosa.

Una gara inedita quella odierna, visto che non esistono precedenti tra le due Nazionali giovanili in questo torneo. I sudamericani hanno pareggiato la prima contro il Giappone, fallendo un calcio di rigore sul risultato di 1-0. Una squadra insidiosa, vincitrice del Campionato Sudamericano a dispetto di Nazionali più prestigiose quali Argentina, Brasile e Uruguay.

Nicolato conferma lo stesso undici che tanto bene ha fatto contro il Messico. Nel 3-5-2- davanti a Plizzari, quindi, il trio composto da Gabbia, Delprato e Ranieri. A centrocampo da destra a sinistra, Bellanova, Frattesi, Esposito, Pellegrini e Tripaldelli. In attacco la coppia Pinamonti-Scamacca.

Avvio complicato per l’Italia che deve fare i conti con il temibile reparto offensivo dell’Ecuador. Tra il quarto e il 12esimo serve un super Plizzari ad evitare il vantaggio sudamericano: determinanti le parate del portiere del Milan su Alvalado prima e su Cifuentes poi.

La risposta degli Azzurrini è però fulminea, grazie alla splendida girata di Pinamonti, dopo la sponda di Scamacca, che sblocca l’equilibrio a favore dell’Italia. E’ la prima rete in questo Mondiale per il Capitano, una rete che infonde più sicurezza e tranquillità alla formazione di Nicolato, capace di concedere pochissimo agli avversari.

Prima dell’intervallo però due episodi che accendono l’incontro. Il primo al 41esimo, dopo un’entrata violenta di Porozo su Tripaldelli: l’intervento del VAR spinge l’arbitro Makhadmeh ad optare per l’espulsione. Ecuador in inferiorità numerica. Il secondo, ad un minuto dal termine della prima frazione, per una trattenuta di Del Prato in area di rigore su Cifuentes.

Dopo un lungo consulto, il direttore di gara indica il dischetto, ma come nella gara d’esordio i sudamericani falliscono la grande chance. Questa volta per merito di uno straordinario Plizzari che dice no al tentativo di Campana. Il primo tempo si chiude così con l’Italia avanti 1-0 e in superiorità numerica.

Nella ripresa la sfida si mantiene comunque equilibrata, con gli Azzurrini che provano a colpire in ripartenza sfruttando gli spazi lasciati inevitabilmente dalla selezione di Celico. Ci prova Scamacca al 53esimo senza successo. L’Ecuador, tuttavia, non molla e torna a rendersi pericolosa tra il 63’ e il 65’: l’Italia si salva in qualche modo murando i tentativi sudamericani. Con il passare dei minuti, i ragazzi di Nicolato faticano ad uscire dalla propria metà campo. Al 74esimo opportunità per Cifuentes, dopo l’uno-due con Campana: Plizzari blocca in presa bassa.

Nel finale gli Azzurrini pagano un po’ di stanchezza ma riescono a respingere gli assalti finali dell’Ecuador. Al triplice fischio è così tripudio per l’Italia che festeggia con un turno d’anticipo il passaggio agli ottavi di finale. Ora mercoledì contro il Giappone, in palio il primo posto del girone, per evitare molto probabilmente una tra Argentina e Portogallo.

“E’ stata una vittoria conquistata con il cuore – ha sottolineato al termine del match Nicolato – è stato un’onore confrontarsi con l’Ecuador. E’ stata una partita di grande sacrificio che dovevamo forse chiuderla prima. Abbiamo rischiato, infatti, il ritorno dell’Ecuador che resta una grande avversaria”. Il ct azzurro si è poi proiettato alla prossima sfida di mercoledì contro i nipponici: “Ora vedremo il recupero di questi ragazzi. Siamo molto orgogliosi di questi sei punti ottenuti, in un girone così difficile”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, anche il man of match Pinamonti: “L’Ecuador ci ha messo in difficoltà – ha ammesso – ma la nostra forza è il gruppo e anche oggi ha vinto il gruppo. Ora vogliamo prenderci il primo posto”.

L’elenco dei convocati per il Mondiale

Portieri: Alessandro Plizzari (Milan), Marco Carnesecchi (Atalanta), Leonardo Loria (Juventus);
Difensori: Luca Pellegrini (Cagliari), Alessandro Buongiorno (Carpi), Alessandro Tripaldelli (Crotone), Luca Ranieri (Foggia), Matteo Gabbia (Lucchese), Raoul Bellanova (Milan), Davide Bettella (Pescara), Antonio Candela (Genoa), Enrico Delprato (Atalanta);
Centrocampisti: Salvatore Esposito (Ravenna), Davide Frattesi (Ascoli), Domenico Roberto Alberico (Hoffenheim), Andrea Colpani (Atalanta);
Attaccanti: Gabriele Gori (Livorno), Marco Olivieri (Juventus), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Andrea Pinamonti (Frosinone), Christian Capone (Pescara).


Staff – Capo delegazione: Massimo Paganin; Coordinatore squadre nazionali: Maurizio Viscidi; Allenatore: Paolo Nicolato; Vice allenatore: Mirco Gasparetto; Segretario: Fabio Ferappi; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Preparatore dei portieri: Matteo Mareggini; Match Analyst: Francesco Bordin; Medici: Matteo Vitali e Luca Labianca; Fisioterapisti: Nicola Sanna e Andrea Mangino; Nutrizionista: Alessio Colli.

I gruppi del Mondiale
Gruppo A: Polonia, Colombia, Tahiti, Senegal
Gruppo B: Messico, ITALIA, Giappone, Ecuador
Gruppo C: Honduras, Nuova Zelanda, Uruguay, Norvegia
Gruppo D: Qatar, Nigeria, Ucraina, Stati Uniti
Gruppo E: Panama, Mali, Francia, Arabia Saudita
Gruppo F: Portogallo, Corea del Sud, Argentina, Sudafrica


Il calendario del Gruppo B (gli incontri saranno trasmessi in diretta da Rai Sport e Sky Sport)

Prima giornata (23 maggio)     
Ore 18: ITALIA-Messico 2-1
Ore 20.30: Giappone-Ecuador 1-1

Seconda giornata (26 maggio)
Ore 15.30: Messico-Giappone 0-3
Ore 18: Ecuador-ITALIA 0-1
Classifica: ITALIA punti 6, Giappone 4, Ecuador 1, Messico 0

Terza giornata (29 maggio)
Ore 18: Ecuador-Messico (Gdynia)
Ore 18: ITALIA-Giappone (Bydgoszcz) 


N.B. Si qualificano agli ottavi di finale le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze classificate

Allegati