Nazionale U20

Campionato del Mondo. Domenica agli ottavi sarà la Polonia l’avversaria dell’Italia

I padroni di casa si sono qualificati tra le migliori terze della fase a gironi che si è conclusa oggi. Il match che si giocherà al Gdynia Stadium alle 17.30, sarà trasmesso in diretta su Rai Sport e Sky Sport

venerdì 31 maggio 2019

Campionato del Mondo. Domenica agli ottavi sarà la Polonia l’avversaria dell’Italia

L’avversaria dell’Italia agli ottavi del Campionato del Mondo Under 20 sarà della Polonia che si è qualificata tra le 4 migliori terze della fase a gironi , un verdetto già emesso, quando al momento mancano alcune partite termineranno in tarda serata. Gli Azzurrini affronteranno i padroni di casa domenica 2 giugno al Gdynia Stadium e la partita sarà trasmessa in diretta a partire dalle 17.30.

Il percorso della Polonia nel gruppo A è iniziato con una sconfitta subita dalla Colombia (2-0) seguita da una vittoria con Tahiti (5-0) e un pareggio con il Senegal (1-1): i 4 punti totalizzati e la differenza reti hanno dato ai polacchi il passaggio del turno. Gli ultimi due precedenti con la Polonia,  hanno visto l’Italia prevalere: lo scorso marzo, nella fase élite del Campionato Europeo Under 19 disputato a Lignano Sabbiadoro, gli Azzurrini si imposero 4-3 con una tripletta di Gianluca Scamacca; qualche mese dopo, a ottobre, nel Torneo 8 Nazioni dedicato alle formazioni Under 20, ci pensò uno scatenato Moise Kean a regolare i polacchi realizzando due delle tre reti finali (3-0).

Domenica, al Gdynia Stadium, distante circa 40 km da Danzica, si prevede il sold out: “ Sarà una bellissima partita – dichiara il tecnico Azzurro Paolo Nicolato -  contro una squadra molto forte e per i ragazzi sarà un’esperienza molto importante: per loro sarà molto stimolante giocare di fronte a un grande pubblico e contro la squadra di casa”. Una compagine già affrontata ma modificata nel suo organico: “Hanno cambiato circa il 50% degli elementi – sottolinea Nicolato –,  come noi, d’altronde, non siamo più gli stessi di allora. Sarà un’altra partita, affronteremo una squadra molto potente, dalle grandi qualità fisiche, motivata e spinta dal proprio pubblico. Hanno una buona organizzazione di gioco e con merito sono arrivati sin qui, tanto quanto lo abbiamo meritato noi”.