Nazionale U20

Campionato del Mondo. C’é il Giappone, un match per il primato nel girone

Azzurrini già qualificati agli ottavi: molto probabile un turnover nella squadra azzurra che ha sette giocatori ammoniti. Bettella si è unito al gruppo ed è pronto

martedì 28 maggio 2019

Campionato del Mondo. C’é il Giappone, un match per il primato nel girone

Davide Bettella ha raggiunto Bydgoszcz nella tarda serata di ieri e si è unito al gruppo. Insieme alla squadra questa mattina ha sostenuto l’allenamento ed è pronto per il Giappone contro il quale domani alle 18 (diretta Rai Sport e Sky Sport) si giocherà l’ultimo incontro del gruppo di qualificazione agli ottavi del Mondiale che si sta svolgendo in Polonia. “Sono felice di aver raggiunto i miei compagni – dichiara il centrale del Pescara – anche se purtroppo questo è dovuto all’uscita della mia squadra dai play off ”. Bettella ha percorso tutta la trafila delle Nazionali giovanili e lo scorso anno è stato protagonista dell’Europeo Under 19 in Finlandia da cui è scaturita la qualificazione a l torneo iridato. “Ci conosciamo tutti o quasi e siamo cresciuti insieme dall’Under 15 fino a qui”.

E’ anche questo il segreto di questa Nazionale che nelle prime due partite ha vinto contro il Messico (2-1) e l’Ecuador (1-0) conquistando il primato nel girone con 6 punti e l’accesso agli ottavi di finale con una giornata di anticipo. Due partite molto impegnative sotto il profilo fisico, che probabilmente richiederanno un turnover per far riprendere energia alla squadra che dovrà affrontare gli ottavi, una partita da dentro o fuori. C’è da considerare anche l’aspetto legato ai giocatori diffidati: l’Italia ne ha sette per i quali alla seconda ammonizione, scatterebbe la squalifica per la partita successiva: il regolamento Fifa prevede, inoltre, che i singoli cartellini gialli vengono annullati dopo gli ottavi.

Una spada di Damocle che coinvolge giocatori importanti nello scacchiere di Paolo Nicolato come Pellegrini, Ranieri, Gabbia, Scamacca, Capone, Bellanova e Delprato: “E’ il momento – sottolinea il tecnico Azzurro – di dimostrare che abbiamo tutti giocatori all’altezza della situazione, con la giusta ambizione e la voglia di raggiungere risultati importanti”. Nessun calcolo invece per quel che riguarda la classifica del gruppo B: all’Italia basterebbe un pareggio per ottenere il primo posto cosa che eviterebbe agli Azzurrini di incontrare squadre come Argentina o Portogallo - che questo pomeriggio si affrontano per il primato nel gruppo F – e affrontare invece una terza proveniente dai gironi A, C e D: “Noi scendiamo in campo – dichiara Nicolato - per giocare al nostro meglio e cercare di vincere. Non sarà facile perché davanti avremo una squadra molto veloce e ben organizzata”.

Il Giappone nei due precedenti incontri ha pareggiato con l’Ecuador (1-1) e vinto agilmente con il Messico (3-0) mettendo in mostra un insieme dotato di buona corsa e tecnica con due giocatori come Tagawa e Miyashiro che nelle due partite hanno realizzato due gol a testa. Nel mondiale coreano di due anni fa, il match finì con un pareggio (2-2), risultato che domani garantirebbe ai nipponici il passaggio del turno. Ma trattandosi di una squadra che, assecondando il suo retaggio storico, non molla mai, giocherà per conquistare la testa del girone.

I gruppi del Mondiale
Gruppo A: Polonia, Colombia, Tahiti, Senegal
Gruppo B: Messico, ITALIA, Giappone, Ecuador
Gruppo C: Honduras, Nuova Zelanda, Uruguay, Norvegia
Gruppo D: Qatar, Nigeria, Ucraina, Stati Uniti
Gruppo E: Panama, Mali, Francia, Arabia Saudita
Gruppo F: Portogallo, Corea del Sud, Argentina, Sudafrica

Il calendario del Gruppo B (gli incontri saranno trasmessi in diretta da Rai Sport e Sky Sport)

Prima giornata (23 maggio) 
Ore 18: ITALIA-Messico 2-1
Ore 20.30: Giappone-Ecuador 1-1
Seconda giornata (26 maggio)
Ore 15.30: Messico-Giappone 0-3
Ore 18: Ecuador-ITALIA 0-1

Classifica: ITALIA punti 6, Giappone 4, Ecuador 1, Messico 0


Terza giornata (29 maggio)
Ore 18: Ecuador-Messico (Gdynia)
Ore 18: ITALIA-Giappone (Bydgoszcz)

N.B. Si qualificano agli ottavi di finale le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze classificate