eNazionale

C’è un’altra Nazionale che si prepara all’Europeo, il 7 luglio a Berlino la fase finale di eEURO 2024

L’Italia, che ha vinto il primo storico titolo nel 2020, è tra le 8 finaliste del torneo che si disputa su Play Station 5. Coach Nigro: “Germania, Danimarca e Israele le avversarie più temibili”. Il player titolare ‘obrun2002’: “L’obiettivo è la finale"

venerdì 21 giugno 2024

C’è un’altra Nazionale che si prepara all’Europeo, il 7 luglio a Berlino la fase finale di eEURO 2024

C’è un'altra Nazionale che sogna di (ri)vincere il Campionato Europeo bissando il primo storico titolo conquistato nell’estate del 2020, fortunato preludio al trionfo degli Azzurri del calcio a Wembley nel luglio 2021. Mentre l’Italia guidata dal Ct Luciano Spalletti si giocherà lunedì con la Croazia la qualificazione agli ottavi di finale di EURO 2024, la eNazionale di coach Nello Nigro scalda i motori in vista della fase finale del torneo continentale.

Il terreno di gioco è su Play Station 5 (EA Sports FC 24) e a differenza dell’Europeo di calcio, una lunga maratona della durata di un mese, si deciderà tutto in poco più di 4 ore. Le otto finaliste di UEFA eEURO 2024 (Italia, Danimarca, Germania, Israele, Norvegia, Spagna, Turchia e Ucraina) si affronteranno infatti in un’unica giornata, domenica 7 luglio, al Motorwerk di Berlino. Nei quarti di finale gli Azzurri saranno opposti alla Norvegia, con la vincente che in semifinale se la vedrà con una tra Germania e Turchia. Il player titolare della eNazionale (il format è 1 vs 1) è Francesco Pio ‘obrun2002’ Tagliafierro, protagonista di un’esaltante cavalcata nelle qualificazioni che ha visto l’Italia vincere il proprio girone a punteggio pieno (6 partite e altrettanti successi), con 39 gol realizzati e 18 subiti. Con lui in Germania ci saranno anche le riserve Danilo ‘danipitbull’ Pinto e Raffaele ‘ercaccia_98’ Cacciapuoti, due elementi fondamentali di una Nazionale che ha nell’unione del gruppo il suo valore aggiunto.

“Da regolamento potrà giocare solo un player e la mia scelta è caduta su ‘obrun2002’ – spiega il coach Nello Nigro, selezionatore azzurro dal 2022 – ma con la Federazione abbiamo deciso di portare in Germania anche ‘danipitbull’ ed ‘ercaccia_98’ sia perché hanno dato il loro prezioso contributo nel percorso di qualificazione sia perché il nostro è un gruppo molto affiatato, in cui tutti giocano un ruolo fondamentale”.

Dopo l’Europeo vinto quattro anni fa, l’Italia si è confermata ai massimi livelli dell’eFoot raggiungendo la semifinale nelle ultime due edizioni dei Campionati del Mondo di Copenaghen e Riyad: “Siamo considerati tra i favoriti e non ci nascondiamo – ammette Nigro – ma arrivati a questo livello ci sono solo giocatori di grande qualità”. Sono tre le rivali più accreditate alla vittoria: “La Germania, perché gioca in casa ed è rappresentata da un ex campione del mondo come Umut, la Danimarca, che come player ha un giovane prodigio, Vejrgang, e Israele con yuval”. ‘obrun2002’ è all’altezza dei suoi avversari: “Pur essendo un classe 2002 ha già 5 Mondiali alle spalle, 2 con la Nazionale e 3 con il club (Exeed, ndr). L’esperienza gli permette di mantenere sempre la calma e di saper gestire la pressione nei momenti decisivi, mentre le sue migliori qualità con il joypad in mano sono la bravura nella costruzione del gioco e l’imprevedibilità in attacco”.

Ed è proprio Francesco Pio Tagliafierro, alias ‘obrun2002’, a raccontare le sue emozioni a poco più di due settimane dall’inizio dell’Europeo: “Con il fatto che c’è una nuova modalità di gioco (1 vs 1, ndr) sento un po’ di pressione in più e per questo sarà importante poter contare anche a Berlino sul sostegno di Danilo e Raffaele”. Il primo ostacolo nei quarti sarà la Norvegia di ‘Andreas’: “È giovane, non lo conosco benissimo ma so che ha uno stile di gioco molto offensivo”. Un altro giovanissimo, il danese Vejrgang, è invece il suo favorito per il titolo: “Ha un gioco pulito, fluido. È davvero forte”.

L’asticella di ‘obrun2002’ è comunque fissata in alto: “Visto che negli ultimi due Mondiali ci siamo sempre fermati in semifinale, l’obiettivo è la finale. E poi chissà, tutto può succedere…”.

Le gare della eNazionale saranno trasmesse in diretta su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC disponibile su App Store, Google Play e al sito www.vivoazzurrotv.it.

IL PROGRAMMA DI UEFA eEURO 2024 (7 luglio)

Ore 16.15, 1° quarto di finale: Vejrgang (Danimarca) - ST92 (Ucraina)
Ore 16.45, 2° quarto di finale: AdrianCifuentes (Spagna) - yuval (Israele)
Ore 17.15, 3° quarto di finale: Umut (Germania) - iMertAL (Turchia)
Ore 17.45, 4° quarto di finale: obrun2002 (Italia) - Andreas (Norvegia)
Ore 18.15, 1ª semifinale: vincente 1° quarto di finale - vincente 2° quarto di finale
Ore 18.45, 2ª semifinale: vincente 3° quarto di finale – vincente 4° quarto di finale
Ore 19.15: Finale