
Brasile alle spalle, la sfida a El Salvador vale i quarti del Mondiale. Fazzini: “Siamo forti, prendiamoci la fase a eliminazione diretta”
Il ko con la Seleçao non ha minato le certezze dell’Italia, anzi: il 2-1 maturato al termine di una partita bellissima ha confermato il livello assoluto degli Azzurri. Domani alle 13 (diretta RaiSport) servirà battere i salvadoregnilunedì 5 maggio 2025

Non è cambiato nulla, o quasi, nei piani della Nazionale di beach soccer. L’obiettivo di andare fino in fondo al Mondiale 2025 che si sta giocando alle Seychelles rimane tale: la sconfitta di ieri sera con il Brasile (2-1, in quella che è stata la partita più bella vista fin qui nella fase a gironi della Paradise Arena) nella seconda giornata del Gruppo D, non ha spostato di una virgola le ambizioni dei ragazzi di Del Duca che, anzi, sono usciti dai 36’ con la rinnovata consapevolezza di valere, se mai ci fosse bisogno di ulteriori conferme dopo la finale di un anno fa a Dubai, il massimo livello internazionale: l’Italia c’è e rimane una delle squadre pretendenti ad alzare la coppa al cielo di Victoria. Guai, però, a guardare troppo avanti e ‘sentirsi arrivati’, perché le insidie del girone non sono ancora finite e il pass per accedere alla fase a eliminazione diretta, dunque ai quarti di finale, bisogna ancora andare a prenderlo. Domani, alle ore 13 (diretta RaiSport) Italia-El Salvador deciderà il futuro di Zurlo e compagni.

FAZZINI Contro il Brasile è stato uno dei migliori in campo, nonché autore dell’unica rete dell’Italia. A bocce ferme Tommaso Fazzini fa un passo indietro e commenta il ko con i sudamericani: “Ho rivisto la partita e ho avuto le stesse sensazioni che avevo maturato ieri. È stata una gara aperta, che potevamo vincere sia noi che loro: sfortunatamente anche questa volta non è andata bene. Con un pizzico di fortuna, una cura al dettaglio maggiore e più perfezione si poteva vincere”. Il successo sarebbe stato già di per sé storico, visto che in 13 partita l’Italia non ha mai battuto la Seleçao: “Questo gruppo, questa generazione che sto vivendo, è la seconda volta che affrontava il Brasile dopo la finale di un anno fa. La sensazione avuta è che ci stiamo avvicinando sempre più a dove vogliamo arrivare: anche se è arrivata la sconfitta, abbiamo maturato ancor più consapevolezza nei nostri mezzi, perché abbiamo dimostrato a tutti che ci siamo in questo Mondiale e che siamo in condizione”.

ITALIA AI QUARTI SE… I conti per l’accesso ai quarti di finale sono presto fatti. Il Brasile è già qualificato e sicuro di farlo anche da primo: i verdeoro affronteranno nell’ultima gara l’Oman, che ha un solo punto in classifica (dopo aver vinto ieri ai rigori con El Salvador che è rimasto fermo a zero) e due in meno dell’Italia che è a quota 3. Si gioca dunque per il secondo posto: chiaramente, se gli Azzurri vincono con El Salvador sono dentro, anche vincendo ‘solo’ ai rigori perché, anche in caso di vittoria dell’Oman sul Brasile ai tempi regolamentari, in un arrivo a 4 punti con gli omaniti l’Italia rimarrebbe davanti per lo scontro diretto vinto alla prima giornata. Una sconfitta, invece, complicherebbe il discorso e il tutto è riassumibile così:
CASO 1, ITALIA SCONFITTA AI TEMPI REGOLAMENTARI
-El Salvador a pari punti dell’Italia (3) e avanti per lo scontro diretto in attesa di Brasile-Oman delle ore 17;
-Vittoria Brasile: Italia eliminata ed El Salvador ai quarti;
-Vittoria Oman ai tempi regolamentari: Oman sale a 4 punti e va ai quarti, Italia ed El Salvador eliminate;
-Vittoria Oman al supplementare: Italia, Oman ed El Salvador finiscono tutte a 3 punti: vale la classifica avulsa che reciterebbe Italia 3, El Salvador 3, Oman 1. Pertanto omaniti eliminati, con Italia ed El Salvador che si giocano la qualificazione sulla differenza reti in classifica avulsa: in questo caso specifico l’Italia passa se perde di un solo gol di scarto con El Salvador e viene eliminata se perde con almeno due gol di scarto.
-Vittoria Oman ai rigori: El Salvador ai quarti per lo scontro diretto con gli Azzurri, Italia e Oman eliminate.
CASO 2, SCONFITTA ITALIA AL SUPPLEMENTARE O AI RIGORI
-El Salvador eliminato (2 punti o 1 punto) e Italia che deve aspettare il finale di Oman-Brasile: Azzurri qualificati ai quarti di finale se vince il Brasile o la Seleçao perde al supplementare e ai rigori. Se l’Oman vince ai regolamentari, invece, Italia eliminata e omaniti ai quarti.
“Sarà una sfida da dentro o fuori, lo sappiamo - conclude Fazzini -. Siamo una squadra forte sul piano mentale, la sconfitta col Brasile è già alle spalle. La partita di domani sarà a sé e la affronteremo con la massima concentrazione per raggiungere i quarti. Ci troveremo di fronte a una squadra molto dinamica, contro cui non abbiamo mai giocato: proveremo a imporre il nostro gioco, crediamo nelle nostre potenzialità e sappiamo di essere più forti”.
FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP – I GRUPPI
Gruppo A: Seychelles; Bielorussia; Guatemala; Giappone.
Gruppo B: Mauritania; Iran*; Portogallo*; Paraguay.
Gruppo C: Spagna; Senegal; Cile; Tahiti.
Gruppo D: Brasile*; El Salvador; Italia; Oman.
*qualificate ai quarti di finale
GRUPPO D, IL PROGRAMMA GARE*
1a giornata
Italia-Oman 7-4
Brasile-El Salvador 3-1
2a giornata
Oman vs El Salvador 7-6 dtr
Brasile vs Italia 2-1
CLASSIFICA GRUPPO D
Brasile (+3) 6, Italia (+2) 3, Oman (-3) 1, El Salvador (-2) 0
3a giornata
El Salvador vs Italia, ore 13 martedì 6 maggio | Diretta RaiSport
Oman vs Brasile, ore 17 martedì 6 maggio
Fase a eliminazione diretta
Quarti di finale, giovedì 8 maggio
Q1 1a Gruppo A vs 2a Gruppo B, ore 13
Q2 1a Gruppo B vs 2a Gruppo A, ore 14.30
Q3 1a Gruppo C vs 2a Gruppo D, ore 17
Q4 1a Gruppo D vs 2a Gruppo C, ore 18.30
Semifinali, sabato 10 maggio
S1 Vincente Q1 vs Vincente Q3, ore 16
S2 Vincente Q2 vs Vincente Q4, ore 17.30