Bellarte a Monza per un incontro con le giovanili del club: “Confronto stimolante”. Il 29 la partenza per il Marocco
Il commissario tecnico dell’Italfutsal è stato ospite all’U-Power Stadium. Dal 31 gennaio al 4 febbraio gli Azzurri saranno impegnati nelle amichevoli di Rabatmercoledì 24 gennaio 2024
“È sempre molto interessante poter parlare di futsal all’interno di strutture professionali”. È così che il commissario tecnico della Nazionale italiana di futsal Massimiliano Bellarte commenta il suo incontro, avvenuto martedì 23 gennaio, con il settore giovanile del Monza. Dopo una visita a ‘Monzello’, centro di allenamento di tutto il club, dalla prima squadra al vivaio (sia maschile che femminile), all’interno dell’U-Power Stadium il tecnico pugliese – invitato dal DG delle giovanili Mauro Bianchessi – si è intrattenuto per un paio di ore raccontando le peculiarità del calcio a 5, i punti di contatto con il calcio, soffermandosi su temi come apprendimento dei giovani e metodologie di allenamento. “Un confronto molto stimolante, devo ringraziare la società per l’invito”.
IL MAROCCO Una visita che ha anticipato la prossima partenza degli Azzurri del futsal, chiamati all’impegnativa trasferta in Marocco. A Rabat l’Italia affronterà un ciclo di amichevoli contro i padroni di casa (4 partite in 4 giorni, dal 31 gennaio al 3 febbraio) e un test con la Serbia (il 4). “Il Marocco è una delle Nazionali più forti in assoluto – prosegue Bellarte – e lo sono sia in termini di risultati, quanto di produzione di giocatori. Saranno una serie di test difficili ma molto allenanti”. Lo saranno per un gruppo di giocatori ‘allargato’ (Bellarte ha convocato 25 calciatori) che si ritrova a poco più di un mese dalla conclusione del cammino nelle Qualificazioni Mondiali: “Non la reputo una ripartenza perché il nostro è un processo. Chiaramente il cammino che porta al Mondiale sarebbe potuto andare meglio sul piano dei risultati, ma credo che a questi ragazzi serva del tempo per arrivare a competere a quel livello. Ci sono giocatori al primo anno di Serie A, altri che la stanno vivendo da pochissimo, cerchiamo risorse sempre nell’ottica di ringiovanire, rinnovare e puntare sulla formazione italiana: ciò comporta un processo di crescita e maturazione che deve arrivare a dare i suoi frutti nei prossimi appuntamenti come Qualificazioni Europee e Mondiali”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Jurij Bellobuono (Napoli Futsal), Lorenzo Pietrangelo (Came Treviso), Samuele Yaghoubian (Fenice Veneziamestre), Alessio Gattarelli (Lecco), Dennis Berthod (Jimbee Cartagena);
Giocatori di movimento: Francesco Liberti (Feldi Eboli), Christopher Cutrupi (Olimpus Roma), Antonino Isgrò (Olimpus Roma), Attilio Arillo (Sandro Abate), Enrico Donin (Saviatesta Mantova), Alessandro Schettino (L84), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Michele Podda (Meta Catania), Giovanni Pulvirenti (Meta Catania), Leonardo Brunelli (Sporting Sala Consilina), Alessio Adornato (Pirossigeno Cosenza), Tommaso Grosso (Aosta 511), Valerio Giulii Capponi (Lazio C5), Antonio Molaro (Petrarca), Nicolò Pieri (Futsal Cesena), Riccardo Siddi (Leonardo), Giuseppe Lavrendi (Roma C5), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena) Alex Merlim (Sporting Lisbona), Gianluca Ferretti (Ciampino Futsal).
Staff – Tecnico federale: Massimiliano Bellarte; Capodelegazione: Antonio Scocca; Segretario: Fabrizio Del Principe; Assistente allenatore: Vanni Pedrini; Preparatore atletico: Dario Pompa; Preparatore dei portieri: Luca Chiavaroli; Videoanalista: Sebastiano Giuffrida; Medici: Nicola Pucci e Benedetto Carta; Fisioterapisti: Diego Falanga e Claudio Princiotta Spanò.
Il programma delle amichevoli
Mercoledì 31 gennaio: Marocco-Italia, ore 19
Giovedì 1 febbraio: Marocco-Italia, ore 19
Venerdì 2 febbraio: Marocco-Italia, ore 19
Sabato 3 febbraio: Marocco-Italia, ore 19
Domenica 4 febbraio: Italia-Serbia, ore 19