Azzurri Partner Cup

Barzagli, un campione del Mondo protagonista dell'Azzurri Partner Cup: "Sempre bello tornare a Coverciano"

L'ex difensore azzurro, adesso in campo con Socios.com, rivive le emozioni provate nel Centro Tecnico Federale, dove ha scritto pagine di storia della Nazionale

sabato 14 settembre 2024

Barzagli, un campione del Mondo protagonista dell'Azzurri Partner Cup:

C'è un momento in cui lo sport ti restituisce emozioni che pensavi di aver lasciato alle spalle. Andrea Barzagli, un campione che ha costruito la propria carriera con intelligenza e sacrificio, ha vissuto molti di quei momenti al Centro Tecnico Federale di Coverciano, un luogo 'sacro' dove ogni angolo racconta storie di calcio. Questa volta, però, il contesto è diverso: l'ex difensore di Fiorentina, Juventus e Palermo non è tornato per indossare la maglia azzurra – come ha fatto 73 volte in carriera – bensì quella dell'allenatore-giocatore di Socios.com, una delle 30 aziende impegnate nell'Azzurri Partner Cup.

Andrea Barzagli in azione con Socios.com

"È sempre piacevole entrare a Coverciano e percorrere quel corridoio - confessa sorridente il campione del Mondo 2006 -, dove sono appese tantissime foto piene di bei ricordi". La scena, a pensarci, è surreale, quasi cinematografica. Quei campi, che Barzagli ha calpestato tante volte, oggi lo vedono in un ruolo inedito: non più uno dei migliori difensori italiani di sempre, ma un valore aggiunto per un'azienda, pronto a mettersi in gioco in una competizione totalmente diversa, ma non meno sentita: "Sono contento di essere qui -sottolinea -, perché c'è un entusiasmo incredibile, che solo lo sport sa trasmettere. È bello vedere ragazzi di tutte le età, anche dei 'vecchietti' come me (ride, ndr), giocare a calcio e divertirsi in un posto magico come Coverciano. Il forte senso di unione che c'è tra le aziende e la Nazionale si respira anche in campo".

Andrea Barzagli all'Azzurri Partner Cup

Per Andrea, l'Azzurri Partner Cup non è solo un'occasione per partecipare a un meraviglioso torneo aziendale, ma anche un ritorno a casa, perché Coverciano è stato il teatro del suo più grande sogno da bambino: indossare la maglia azzurra. "Ho vissuto l'esperienza più bella che ci sia - conclude emozionato -. Essere un calciatore della Nazionale è il massimo, oltre che una grande responsabilità, perché rappresenti la squadra del tuo Paese, quella che tutti tifano, al di là dei colori del club".