Azzurrini sconfitti dalla Russia. Casiraghi: “Non si poteva pretendere di più”
mercoledì 12 agosto 2009
Inizia con una sconfitta (3-2) contro la Russia il nuovo biennio della Nazionale Under 21 di Casiraghi. Nell’unico test amichevole prima delle qualificazioni europee, il tecnico presenta la nuova squadra, ovviamente ancora a corto di preparazione rispetto agli avversari già impegnati da diverse settimane in campionato.
Tante le novità nella formazione di partenza con Fiorillo in porta, De Silvestri, Ariaudo, Ranocchia, Ogbonna in difesa, Poli, Di Gennaro e Barillà a centrocampo, Paloschi punta più avanzata con Balotelli e Macheda in appoggio. Ma, dopo soli 7’ di gioco, Casiraghi perde De Silvestri, costretto ad uscire dal campo per un trauma discorsivo al ginocchio destro, e lo sostituisce con Rispoli.
L’Under passa in vantaggio al 37’ con Paloschi, che infila a porta vuota su assist dalla trequarti di Macheda. Nella ripresa, però, gli Azzurrini calano vistosamente e subiscono al 4’ il pareggio di Smolov, appena entrato, e al 16' il vantaggio dei russi su un rigore trasformato da Mamaev per un fallo in area di Mustacchio ai danni di Gatggov.
Al 44’ arriva il terzo gol dei padroni di casa con Salugin, che sfrutta un errore difensivo di Rispoli. Proprio quest’ultimo si riscatta siglando il 3-2 finale nei minuti di recupero con un colpo di testa su angolo calciato da Balotelli.
La sconfitta non ha colto di sorpresa Casiraghi: “Non dico che me lo aspettavo – spiega il tecnico – ma ero preparato, anche perché era la prima partita e non si poteva pretendere di più. Abbiamo giocato un buon primo tempo, poi si è fatta senire la differenza di preparazione con i nostri avversari, siamo calati ed abbiamo commesso una serie di errori, compresi quelli sui gol. E’ chiaro che dobbiamo lavorare ancora molto, però questa partita non è tutta da buttare: ho visto cose buone, altre sono da rivedere, soprattutto quando la squadra starà meglio fisicamente”.
Il prossimo appuntamento per l’Under 21 è con le qualificazioni europee l’8 settembre a Novara contro il Lussemburgo.