Azzurrini, grande impresa: semifinale europea e un posto al Mondiale
martedì 12 maggio 2009
Grande impresa della Nazionale Under 17 nel Campionato Europeo in Germania e doppio obiettivo raggiunto: questa mattina a Taucha ha sconfitto per 2-1 e, “complice” anche il pareggio della Spagna con la Svizzera, ha conquistato la semifinale della rassegna continentale. Inoltre, con questa vittoria, gli Azzurrini hanno anche guadagnato un posto per il prossimo Mondiale di categoria.
Un risultato prestigioso per l’Italia che mancava da una semifinale europea dall’edizione del 2005 giocata in casa. Quella di oggi è stata una partita molto combattuta e giocata a viso aperto da entrambe le squadre, dove gli Azzurrini di Pasquale Salerno sono riusciti a rimontare lo svantaggio iniziale e a portare a casa una vittoria di grande spessore. Salerno cambia quattro undicesimi della squadra mandata in campo nelle due precendenti partite: fuori Perin (squalificato), Camilleri, De Vitis e Libertazzi e al loro posto Bardi, Benedetti, Finocchio e Dell’Agnello. La gara è subito equilibrata e giocata con un ritmo molto alto con occasioni che si alternano da una parte e dall’altra. Dopo una grande occasione capitata sui piedi di El Sharaawy, che non sfrutta un facile tiro dall’interno dell’area, la Francia passa in vantaggio al 18’ con Kebano, abile a sfruttare un disimpegno difensivo sbagliato della retroguardia azzurra. L’Italia accusa il colpo ma, dopo pochi minuti, reagisce e al 26’ sfiora il gol del pareggio con Beretta che si libera molto bene in area ma tira sul portiere in uscita. Pareggio però che arriva 12 minuti più tardi grazie a Dell’Agnello, autore di un grande stacco di testa in area su punizione calciata da Crisetig. Raggiunta la Francia, l’Italia prende fiducia e chiude il primo tempo in attacco.
La ripresa inizia ancora con gli Azzurrini alla ricerca del gol che arriva al 51’ su rigore realizzato da Sini e procurato da un’ottima azione in dribbling di El Sharaawy, atterrato appena entrato in area.
Una volta in vantaggio, l’Italia riesce a controllare gli attacchi francesi, creando anche un’altra ottima occasione con Dell’Agnello su un cross di Natalino. Negli ultimi minuti, il forcing della Francia costringe gli Azzurrini a chiudersi in difesa ma, tranne qualche mischia in area, l’unico vero pericolo corso dalla retroguardia italiana è stato un colpo di testa di Jeannot su cui Bardi compie un grande parata.
“Avevo detto ai miei ragazzi di crederci fino in fondo – ha commentato a fine gara il tecnico degli Azzurrini Salerno – e sono veramente soddisfatto per loro e per la prestazione che hanno fornito oggi. È stata una bella partita, giocata da entrambe le squadre ad un ritmo altissimo e con la stessa voglia di vincere. Il primo tempo è stato molto equilibrato, nel secondo siamo riusciti ad andare in vantaggio sfruttando l’occasione del rigore che ha deciso la partita e, con un po’ di sofferenza nei minuti finali, abbiamo conquistato questa bella vittoria”. L’Italia ha concluso il proprio girone al secondo posto dietro la Svizzera e giocherà la semifinale europea venerdì 15 maggio con la prima qualificata dell’altro raggruppamento.
Italia – Francia 2-1
Italia: Bardi, Natalino, Campoli, Benedetti, Sini (cap.), Fossati, Crisetig, Finocchio (dal 71’ Bianchi) El Sharaawy (dal 65’ Baraldo), Beretta (dal 57’ De Vitis), Dell’Agnello.
Francia: Boucher, Tambe, Turan, Appiah, Situ (cap.), Ngbakoto, Kebano (dal 48’Kamghain), Jeannot (dal 74’ Gadi), Souquet, Missilou, Belfosil (dal 64’ Abeid).
Arbitro: Gil Pawel (POL
Marcatori: 18’ Kebano, 38’ Dell’Agnello, 51’ Sini (rig.)
Ammonito: 81’Baraldo