Azzurrini e Friuli-Venezia Giulia: un binomio vincente. Viscidi: "Abbiamo giocato in stadi bellissimi"
La Nazionale Under 19 ha registrato tre vittorie in altrettanti incontri - due al 'Guido Teghil' di Lignano Sabbiadoro e una al 'Friuli' di Udine - conquistando la qualificazione alla fase finale dell'Europeo, in programma dal 15 al 28 luglio in Irlanda del Nordgiovedì 28 marzo 2024
L'ottimo risultato della Nazionale Under 19, che ha raggiunto la fase finale dell'Europeo, in programma dal 15 al 28 luglio in Irlanda del Nord, è stato accompagnato, fin dal primo giorno, dal calore e dall'entusiasmo del Friuli-Venezia Giulia: Lignano Sabbiadoro, Manzano e Udine sono state il perfetto palcoscenico del gruppo 5 della fase élite dell'Europeo, vinto a punteggio pieno dagli Azzurrini, merito, soprattutto, del grande lavoro svolto dal Comitato Regionale del Friuli-Venezia Giulia, in particolar modo dal Presidente Ermes Canciani, sotto il punto di vista organizzativo, come testimoniano anche le parole di ieri del coordinatore delle Nazionali giovanili, Maurizio Viscidi: "Aver giocato in casa ci ha aiutato. In Friuli-Venezia Giulia siamo stati benissimo e abbiamo potuto giocare in due stadi bellissimi ('Guido Teghil' di Lignano Sabbiadoro e 'Friuli' di Udine, ndr) davanti a tantissimi tifosi venuti a sostenerci".
LIGNANO SABBIADORO. Il 'Guido Teghil', stadio del Brian Lignano, ha ospitato la partita di esordio e quella di chiusura degli Azzurrini confermandosi un fattore per l'Under 19: 2 vittorie in 2 partite (Scozia-Italia 1-3 e Italia-Georgia 5-0), che si sommano ai tre precedenti, tutti vincenti (Italia-Grecia 2-0 del 21 marzo 2018, Italia-Polonia 4-3 del 24 marzo 2018 e Italia-Austria 3-0 del 14 febbraio scorso).
MANZANO. Il 'Giuseppe Morigi' è stato il palcoscenico di tre partite, tutte quelle che non hanno visto coinvolti gli Azzurrini: Georgia-Repubblica Ceca 0-1, Scozia-Georgia 2-3 e Repubblica Ceca-Scozia 2-0.
UDINE. Il 'Friuli', dove è andata in scena un'unica partita, ha visto vincere 2-1 i ragazzi di Bernardo Corradi contro i pari categoria della Repubblica Ceca, davanti a quasi 3.000 persone, riscrivendo una storia che, in precedenza, aveva visto l'Under 19 registrare una sconfitta - la prima ed unica in Friuli-Venezia Giulia (Italia-Spagna 0-1, 18 gennaio 2017) - e un pareggio, sempre contro i cechi (1-1), quest'ultimo nella fase élite del 2018.