Nazionale U17

Azzurrini da record: 7-0 alla Norvegia e primato a punteggio pieno. Favo: "Siamo cresciuti tanto"

L'Italia, campione d'Europa in carica, ha superato i pari età norvegesi grazie alle reti realizzate da Blini, Inácio, Wiafe e Pirrò, oltre alla tripletta firmata da Campaniello

lunedì 11 novembre 2024

Azzurrini da record: 7-0 alla Norvegia e primato a punteggio pieno. Favo:

Perentorio successo della Nazionale Under 17, campione d'Europa in carica, che supera con un netto 7-0 i pari età della Norvegia a Montecchio, chiudendo il Gruppo 9 del primo turno delle qualificazioni europee a punteggio pieno, con 16 gol fatti e 0 subiti. Gli Azzurrini passano in vantaggio al 12' con Thomas Campaniello (Empoli), per poi raddoppiare al 16' grazie a Oliver Blini (Empoli). Prima dell'intervallo, i ragazzi di Massimiliano Favo realizzano altri tre gol, con il solito numero 9 azzurro in rete al 24' e al 45'+2, che firma la tripletta personale, e con Samuele Inácio (Borussia Dortmund), che si procura e realizza un calcio di rigore al 41'. Nel secondo tempo, l'Italia chiude definitivamente i conti grazie ai subentranti Samuel Wiafe (Modena) e Antonio Pirrò (Udinese), in gol al 62' e al 69'.

Massimiliano Favo, tecnico della Nazionale Under 17, campione d'Europa in carica

"I ragazzi sono stati veramente bravi - sottolinea il tecnico azzurro -, perché hanno superato brillantemente questo girone, composto da avversarie di buon livello. Probabilmente, averli avuti a disposizione per più eventi (Telki Cup, Torneo 'Città di Trieste' e Torneo dei Gironi, ndr) prima delle qualificazioni ci ha permesso di arrivare qui con più certezze. Non è un caso che la squadra sia cresciuta tantissimo dalla prima uscita fino a oggi".

PARTITA. Gli Azzurrini scendono in campo con il collaudato 4-3-1-2, effettuando tre sostituzioni rispetto all'undici che, tre giorni fa, si è imposto per 4-0 sul Galles, sempre a Montecchio (Perrotti, Luongo e Inácio al posto di Giani, Prisco e Damiano). I norvegesi rispondono schierando dal primo minuto Renshusløkken in difesa e Slørdal a centrocampo, al posto di Ademola e Dahlstrøm, e cambiando sistema di gioco, passando dal 3-4-3 al 4-3-2-1, rispetto alla vittoria per 3-0 contro San Marino di venerdì.

La partita si apre con un'occasione per la Norvegia, ma il sinistro in mischia di Tveit, sugli sviluppi di un calcio d'angolo calciato da Holseter-Karlsen, termina alto sopra la traversa. Trascorrono alcuni minuti e, al 12', l'Italia passa in vantaggio: Luongo serve in profondità Campaniello che, con un bel mancino a incrociare, infila l'estremo difensore avversario nell'angolino basso. La formazione di Favo continua ad attaccare e, al 16', trova la rete del raddoppio, stavolta con Blini, che, inseritosi sul secondo palo, finalizza con un colpo di testa ravvicinato il cross dalla destra di Inácio. Gli Azzurrini non accennano minimamente a voler rallentare e, al 24', trovano il gol del 3-0, ancora una volta con Campaniello, che si getta in scivolata sul tiro-cross dalla sinistra di Inácio anticipando Fauskanger nell'area piccola. Prima dell'intervallo, c'è tempo per altre due reti di matrice azzurra, messe a segno da Inácio, che guadagna e realizza un calcio di rigore al 41', e dal solito Campaniello, che si avventa rapacemente sulla corta respinta del numero 1 norvegese, firmando la tripletta in pieno recupero (45'+2).

Thomas Campaniello, protagonista di una tripletta contro la Norvegia

Nella ripresa, dove entrambe le squadre sostituiscono il portiere all'intervallo, il copione del match non cambia e, al 62', l'Italia confeziona il sesto gol grazie ai subentranti Rodella e Wiafe, con il primo che disegna un tracciante per il secondo, che supera Eide con il destro dai pressi del dischetto. Passa qualche minuto e, al 69', i ragazzi di Favo incrementano ulteriormente il risultato: Comotto pennella per Pirrò che, da posizione defilata in area di rigore avversaria, inventa un pallonetto che scavalca il numero 12 norvegese sul secondo palo. Poco prima del triplice fischio finale, gli Azzurrini vanno vicinissimi all'ottava rete con Rodella, ma il suo destro dalla distanza si stampa sulla traversa.

L'Italia, qualificata alla Lega A del secondo turno delle qualificazioni europee in programma in primavera, conoscerà il nome delle sue prossime avversarie il 5 dicembre a Nyon, in occasione del sorteggio. Al momento, in attesa che si disputino i gruppi 5 (Portogallo, Bosnia-Erzegovina, Finlandia e Liechtenstein) e 6 (Ungheria, Grecia, Romania e Azerbaigian) dal 13 al 19 novembre, le squadre che hanno conquistato l'accesso alla Lega A sono Austria, Belgio, Cechia, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda del Nord, Islanda, Israele, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica d'Irlanda, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Ucraina.

NORVEGIA-ITALIA 0-7 (0-5 pt)
Marcatori: 12' Campaniello, 16' Blini, 24' Campaniello, 41' rig. Inácio, 45'+2 Campaniello, 62' Wiafe, 69' Pirrò.

Norvegia (4-3-2-1) : Fauskanger © (46' Eide); Nakken, Renshusløkken, Haraldsen (65' Cole), Tveit; Holseter-Karlsen, Slørdal (59' Opsahl), Solberg J. (84' Wik); Woxen, Krosa (59' Mengshoel); Solberg E. A disp.: Valenza, Dahlstrøm, Ademola, Berg. All.: Igor Rojkov Aase.

Italia (4-3-1-2) : Nava (46' Maran); Iddrisa, Borasio, Reggiani ©, Perrotti; Luongo, Comotto (79' Insignito), Steffanoni (61' Rodella); Blini (57' Pirrò); Inácio, Campaniello (57' Wiafe). A disp.: Giani, Bovio, Damiano. All.: Massimiliano Favo.

Arbitro: Jovan Kachevski (MKD). Assistenti: Branko Putilin (MKD) e Laura Cordani (SMR), Quarto ufficiale: Francesco Mineo (SMR).

Note: ammoniti Renshusløkken (N) al 39', Woxen (N) al 40', Solberg E. (N) al 68' e Perrotti (I) al 71'. Recupero 2'pt, 2'st.

UEFA Under-17 Championship | Round 1

Gruppo 9: ITALIA, Norvegia, San Marino* e Galles

*paese ospitante

Prima giornata (5 novembre)
ITALIA-San Marino 5-0
Galles-Norvegia 3-4

Seconda giornata (8 novembre)
ITALIA-Galles 4-0
Norvegia-San Marino 3-0

Terza giornata (11 novembre)
Norvegia-ITALIA 0-7
San Marino-Galles 0-6

Classifica: ITALIA 9, Norvegia 6, Galles 3, San Marino 0.

NB: le prime due classificate di ciascuno dei 14 gironi del primo turno si qualificano alla Lega A del turno successivo, mentre le altre accedono alla Lega B. Le sette vincitrici dei gironi della Lega A raggiungeranno l'Albania, paese ospitante, per la fase finale, in programma dal 19 maggio al 1° giugno. Se il paese ospitante dovesse risultare tra le sette vincitrici dei gironi della Lega A, si qualificherà alla fase finale la seconda classificata di quello specifico girone.