Nazionale U19 Futsal

Azzurrini che gioia: sono qualificati alla fase finale dell’Europeo. Gravina: “Risultato che consolida il movimento giovanile italiano”

La Nazionale Under 19 di futsal brinda per il raggiungimento dell’obiettivo: a Poprad, Ceccarelli e compagni battono 7-4 i padroni di casa e sono per il terzo anno di fila alle finali

domenica 30 marzo 2025

Azzurrini che gioia: sono qualificati alla fase finale dell’Europeo. Gravina: “Risultato che consolida il movimento giovanile italiano”

Si vola a Chisinau, in Moldova. La Nazionale Under 19 di futsal si è qualificata alla fase finale dell’Europeo, riuscendoci per la terza edizione di fila. I ragazzi di Vanni Pedrini hanno dominato il Gruppo 1 delle qualificazioni, giocato a Poprad in Slovacchia. Dopo aver superato la Germania all’esordio (5-2) e la Romania nel secondo match (4-2), l’Italia ha battuto 7-4 anche i padroni di casa, chiudendo a punteggio pieno un cammino perfetto. Il passaggio del turno e la conseguente qualificazione alle finali del prossimo fine settembre sono la perfetta testimonianza di un processo di crescita che continua. “Congratulazioni agli Azzurrini e tutto lo staff - dichiara il Presidente della FIGC Gabriele Gravina - in un contesto sempre più competitivo per il futsal internazionale, questo risultato è una tappa fondamentale nel percorso di consolidamento e sviluppo del movimento giovanile italiano”. Dopo aver chiuso avanti 4-0 il primo tempo, l’Italia dilaga nella ripresa, subendo il parziale rientro della Slovacchia (fino al momentaneo 6-4), ma blindando il risultato a doppia mandata grazie al suo capitano Tomasso Ceccarelli, assoluto trascinatore della squadra e autore di una tripletta e due assist.

LA PARTITA Dopo appena un minuto e mezzo di partita l’Italia è già avanti: è il capitano Tommaso Ceccarelli a stappare l’incontro trovando la rete immediata dell’1-0. È lo stesso calciatore della Roma a servire l’assist a Giulio Musumeci al 6’: palla in diagonale in fondo al sacco e 2-0. Gli Azzurrini sono in fiducia e allungano ancora: al 10’ è Modesto, ricevendo da rimessa laterale, a trovare il destro vincente che supera Kuruc per il 3-0. È un primo tempo a senso unico: ancora Ceccarelli trova il varco giusto e Grosso concretizza con la quarta rete dei ragazzi di Pedrini. Nella ripresa prosegue l’assolo degli Azzurrini: al primo Moratelli segna il 5-0, poi al 5’ Ceccarelli prosegue nella sua serata d’oro trasformando il tiro libero del 6-1; nel mentre arriva la prima rete slovacca con Kajaba, sfruttando il portiere di movimento. La soluzione del power play porta i suoi frutti e permette ai padroni di casa di tornare parzialmente sotto: prima Palfi, poi Varso accorciano le distanze fino al 6-3 al 7’. È il primo vero momento di difficoltà della partita, perché la Slovacchia segna ancora con Kajaba e al 12’ i gol di vantaggio degli Azzurrini sono solamente due. Ma quando la tensione sale è Ceccarelli a caricarsi la squadra sulle spalle: il capitano segna la sua tripletta personale (condita anche da due assist) a 7’ dalla fine, rimettendo tre gol di differenza con gli slovacchi. Avanti 7-4 l’Italia resiste controllando nel finale di partita, fino al suono della sirena che fa partire la festa.

Mediagallery

Nazionale U19 Futsal

Festa Italia, gli Azzurrini del futsal volano alle finali dell'Europeo

SLOVACCHIA-ITALIA 4-7 (pt 0-4)

Slovacchia: Kuruc, Faizi, Varso, Kajaba; Jakubik, Ftorek, Komarek, Solarik, Lacko, Kovacs, Bilhar. All. Anton Brunovský

Italia: Fionchetti, G. Musumeci, Cutruneo, Ceccarelli, Grosso; Giammatteo, Moufqkir, Merlo, M. Musumeci, Moratelli, Modesto, Ciardelli. All. Vanni Pedrini

Reti: 2’pt Ceccarelli (I), 6’ G. Musumeci (I), 10’ Modesto (I), 14’ Grosso (I), 1’st Moratelli (I), 4’ Kajaba (S), 5’ tl Ceccarelli (I), 5’ Palfi (S), 7’ Varso (S), 12’ Kajaba (S), 13’ Ceccarelli (I)

Arbitri: Jordan Feltesse FRA, Srdjan Mihajlovic SRB, Nicolas Nicolaou CYP; Crono: Michal Botka SVK

UEFA U-19 FUTSAL EURO - MAIN ROUND GRUPPO 1

1a giornata, giovedì 27 marzo
Italia-Germania 5-2
Romania-Slovacchia 0-1

2a giornata, venerdì 28 marzo
Romania-Italia 2-4
Slovacchia-Germania 5-1

3a giornata, domenica 30 marzo
Germania-Romania 10-3
Slovacchia-Italia 4-7

LA CLASSIFICA DEL GRUPPO 1
Italia 9, Slovacchia 6, Germania 3, Romania 0