Nazionale A Femminile

Azzurre premiate da Abete. Giovedì ultimo test prima dell’Europeo

lunedì 25 maggio 2009

Azzurre premiate da Abete. Giovedì ultimo test prima dell’Europeo

In occasione del raduno che precede l’ultima amichevole prima del Campionato Europeo, la Nazionale Femminile ha ricevuto questa mattina la visita del presidente della Figc Giancarlo Abete. Nel corso dell’incontro con la squadra e il Commissario tecnico Pietro Ghedin, alla presenza del presidente della Divisione Calcio Femminile.

Giancarlo Padovan e del capo delegazione Piergiorgio Gozzer, Abete ha voluto consegnare un premio alle Azzurre che parteciperanno alla fase finale del Campionato Europeo, compiendo un percorso brillante durante le qualificazioni.

Ricordando il titolo di Campione d’Europa conquistato lo scorso anno dall’Under 19 Femminile, il presidente federale ha ribadito l’impegno della Figc a rilanciare e potenziare il calcio femminile, puntando ad incrementare il numero delle iscritte, che è uno dei problemi che stanno alla base del movimento. Inoltre Abete ha ricordato l’importanza dell’appuntamento di agosto con il Campionato Europeo, che precede di un mese l’inizio delle qualificazioni per i Mondiali del 2011.

Le Azzurre sono in questi giorni in ritiro a Roma, presso il Centro Sportivo La Borghesiana, per preparare l’ultima amichevole contro la Finlandia, che si giocherà ad Helsinki giovedì 28 (ore 17).

Sono venti le giocatrici a disposizione del Commissario tecnico Ghedin. Al prossimo Campionato Europeo, l’Italia affronterà nel girone eliminatorio l’Inghilterra, la Russia e la Svezia. Contro le inglesi la partita d’esordio, il 25 agosto; successivamente le Azzurre affronteranno la Svezia il 28 e la Russia il 31.

Queste le giocatrici convocate da Ghedin per l’amichevole di Helsinki:

Portieri: Cupido (Torres), Picarelli (Bardolino
Difensori: Schiavi (Bardolino), Manieri (Torres), Guagni (Firenze), Tona (Torres), D’Adda (Bardolino), Gama (Graphistudio Tavagnacco), Neboli (Reggiana);
Centrocampisti: Tuttino (Bardolino), Zorri (Graphistudio Tavagnacco), Domenichetti (Torres), Carissimi (Torino), Conti (Levante), Pini (Bayern Monaco);
Attaccanti: Panico (Bardolino), Gabbiadini (Bardolino), Vicchiarello (Reggiana), Fuselli (Torres), Mauro (Graphistudio Tavagnacco).