Nazionale A Femminile

Arnold Clark Cup, Italia beffata al 90': non basta Giugliano, Detruyer e Wullaert fanno felice il Belgio

A Milton Keynes (Inghilterra), la squadra di Milena Bertolini va sotto nel primo tempo, pareggia con la centrocampista della Roma ma subisce la rete decisiva a pochi secondi dallo scadere. Domenica il secondo impegno contro l'Inghilterra

giovedì 16 febbraio 2023

Arnold Clark Cup, Italia beffata al 90': non basta Giugliano, Detruyer e Wullaert fanno felice il Belgio

Il Belgio fa ancora male all'Italia. A Milton Keynes, nella gara d'esordio della 'Arnold Clark Cup', la Nazionale femminile è stata sconfitta 2-1, con la rete decisiva di Wullaert arrivata a pochi secondi dal 90'. Dopo il ko che la scorsa estate decretò l'eliminazione delle Azzurre dall'ultimo Europeo, la squadra di Milena Bertolini non è riuscita a prendersi la rivincita, subendo invece la quarta sconfitta consecutiva. Inutile la rete del momentaneo pareggio di Manuela Giugliano. Domenica il secondo impegno a Coventry contro le campionesse d'Europa e padrone di casa dell'Inghilterra.

"Non meritavamo di perdere - il commento di Bertolini -. Credo che il risultato più giusto fosse il pareggio. Abbiamo regalato il primo tempo al Belgio, poi però nella ripresa abbiamo avuto un atteggiamento diverso, più convinto, e la partita l'abbiamo condotta noi: per questo, dispiace aver chiuso con una sconfitta. Questo torneo, però, ci serve per preparare al meglio il Mondiale, e per fare questo stiamo provando nuove soluzioni e giocatrici giovani".  

La partita – Come avvenuto un anno fa all’Algarve Cup, Milena Bertolini sfrutta la prima partita dell’anno per lanciare le calciatrici più giovani e dare spazio a chi finora ha giocato di meno. In porta c’è Schroffenegger e davanti a lei torna dopo l’infortunio al ginocchio Orsi, che va a completare la linea difensiva insieme a Lenzini, Linari e Boattin. A centrocampo accanto a Rosucci ci sono Greggi e Caruso, davanti la Ct si affida all’inedito tridente formato da Cantore, Piemonte e Catena, al debutto in Nazionale maggiore.

L’Italia vuole voltare pagina dopo le difficoltà di fine 2022 e le prime battute di gioco lo confermano. Dopo appena un minuto Cantore semina un paio di avversarie sull’out di destra e serve al centro Piemonte, ma la conclusione dell’attaccante viene deviata da Cayman. Al 16’, alla prima vera sortita offensiva, le fiamme rosse passano in vantaggio con Detruyer (prima rete in nazionale per la 19enne centrocampista del Leuven), abilissima a raccogliere il perfetto passaggio filtrante di De Caigny - che punì le Azzurre nel match disputato a Euro 2022 - e a dribblare Schroffenegger per il momentaneo 1-0. L’undici di Milena Bertolini non demorde e riprende ad attaccare con continuità, senza però trovare la necessaria lucidità sotto porta. Al 27’ Catena serve Caruso che dal limite dell’area calcia a botta quasi sicura esaltando i riflessi di Evrard. Poco prima dell’intervallo l’Italia ha una nuova grande chance, ma il fraseggio nello stretto tra Rosucci, Cantore e Piemonte per favorire l’inserimento di Boattin viene fermato sul più bello dalla posizione irregolare dell’esterna della Juve.

La ripresa inizia con l’assolo di Greggi, che semina il panico nella retroguardia belga senza però riuscire a concludere a rete. La velocità della manovra azzurra inizia a mettere in difficoltà le possenti calciatrici allenate da Serneels, soprese dal nuovo ritmo impresso al match dall’Italia. Al 15’ le giallorosse Giugliano e Giacinti entrano al posto di Caruso e Catena, e un paio di minuti dopo è proprio la centrocampista giallorossa a confermare il suo ottimo stato di forma e a trovare il pareggio con uno splendido esterno destro dall'interno dell'area che non lascia scampo al portiere avversario. Il boato per l’1-1 dei tanti tifosi presenti all’MK Stadium viene superato in termini di decibel dal successivo ingresso in campo di Girelli, che taglia così il traguardo delle 100 presenze in azzurro. A dieci minuti dalla fine, dentro anche Barbara Bonansea, ma è Schroffenegger a salvare la porta dell'Italia con un intervento miracoloso sul colpo di testa di Eurlings, anche lei neoentrata. Dall'altra parte, brava Evrard in uscita su Giacinti; sull'angolo conseguente, destro alto di Greggi. Al 90' la beffa: Wullaert parte in posizione regolare e si infila tra Linari e Salvai, con il diagonale che trova l'angolino alla destra di Schroffenegger. L'Italia dà l'assalto al secondo pareggio, ma il risultato non cambierà più.

ITALIA-BELGIO 1-2 (0-1 pt)

Reti: 16’ Detruyer (B), 64’ Giugliano (I), 90' Wullaert (B)
ITALIA (4-3-3): Schroffenegger; Orsi (67’ Salvai), Lenzini, Linari, Boattin; Greggi, Rosucci, Caruso (59’ Giugliano); Catena (59’ Giacinti), Piemonte (66’ Girelli), Cantore (80' Bonansea). A disp: Baldi, Giuliani, Bergamaschi, Cafferata, Filangeri, Severini, Galli, Bonfantini, Polli, Serturini. Ct: Milena Bertolini.
BELGIO (4-3-3): Evrard; Cayman, De Neve, Kees (62’ Wullaert), Meersman (78' Deloose); Vanhaevermaet, Detruyer (62’ Missipo), Biesmans; De Caigny (62’ Delacauw), Dhont (78' Eurlings), Janssens (78' Wijnants). A disp: Lemey, Bastiaen, Philtjens, Van Kerkhoven, Colson, Vangheluwe, Fon, Ampoorter. Ct: Ives Serneels
Arbitro: Ewa Augustyn (POL). Assistenti: Alexandra Ulanowska (POL) e Julia Bukarowicz (POL). Quarto ufficiale: Lizzy van der Helm (NED).
Note: ammonite Biesmans, Rosucci, Giacinti, Bonansea

IL CALENDARIO DELL’ARNOLD CLARK CUP*

Prima giornata - Milton Keynes, giovedì 16 febbraio
Italia-Belgio 1-2
Inghilterra-Corea del Sud 4-0

Classifica: Inghilterra e Belgio 3 punti, Italia e Corea del Sud 0

Seconda giornata - Coventry, domenica 19 febbraio
Inghilterra-Italia (ore 15.15 locali, 16.15 italiane, diretta su Rai 2)
Belgio-Corea del Sud (ore 18.15 locali, 19.15 italiane)

Terza giornata - Bristol, mercoledì 22 febbraio
Corea del Sud-Italia (ore 16.45 locali, 17.45 italiane, diretta su rai Sport + HD)
Inghilterra-Belgio (ore 19.45 locali, 20.45 italiane)

*Si aggiudicherà il torneo la nazionale che al termine dei tre incontri avrà ottenuto più punti; in caso di arrivo a pari merito, per determinare la vincitrice verrà presa in considerazione la miglior differenza reti, in seconda istanza i gol fatti e a seguire il risultato dello scontro diretto