Alle 18 ad Ayia Napa il sorteggio della fase finale dell'Europeo: si gioca a maggio a Cipro, Azzurrini pronti a conoscere le avversarie
Dopo aver brillantemente superato la fase élite in Finlandia, la squadra di Favo si prepara alla fase decisiva di una competizione in cui l'Italia ha collezionato tre secondi posti, nel 2013, nel 2018 e nel 2019mercoledì 3 aprile 2024
La Nazionale Under 17 è pronta a conoscere le sue avversarie nella fase finale dell'Europeo, in programma dal 20 maggio al 5 giugno a Cipro. Mercoledì, alle ore 18, ad Ayia Napa (diretta uefa.com e UEFA TV), è in programma il sorteggio, con gli Azzurrini che arrivano dalla brillante qualificazione ottenuta in Finlandia in un girone che, oltre ai padroni di casa, comprendeva anche Paesi Bassi e Belgio. Non ci saranno i campioni d'Europa in carica della Germania, eliminati nella fase élite: a comporre i quattro gironi da quattro squadre ciascuno, assieme alla squadra di Massimiliano Favo, saranno Austria, Cipro, Croazia, Danimarca, Francia, Galles, Inghilterra, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svezia e Ucraina.
L'Italia si è qualificata per l'ottava volta in otto edizioni della fase finale giocata a 16 squadre e, nella sua storia, ha collezionato tre secondi posti: nel 2013 perdendo in finale ai rigori con la Russia, nel 2018 (ancora ai rigori) e nel 2019, sconfitta in entrambi i casi dai Paesi Bassi. Dalla prossima edizione, la fase finale dell'Europeo Under 17 tornerà a otto squadre.
Accederanno alla fase a eliminazione diretta (quarti di finale, semifinali e finale) le prime due classificate di ciascun raggruppamento.
UEFA UNDER 17 EURO 2024 - GLI STADI
Dasaki Achnas Stadium (Dasaki)
Ammochostos Epistrofi Stadium (Larnaca)
Antonis Papadopoullos Stadium (Larnaca)
AEK Arena (Larnaca)
Limassol Stadium (Limassol)
Paralimni Municipal Stadium Tasos Markou (Paralimni)
UEFA UNDER 17 EURO 2024 - LE DATE
Fase a gironi: 20-21, 23-24, 26-27 maggio
Quarti di finale: 29-30 maggio
Semifinali: domenica 2 giugno
Finale: mercoledì 5 giugno