Nazionale U18

Ai Giochi del Mediterraneo l’Italia vince ancora, tripletta di Raimondo e semifinale sempre più vicina

L’attaccante del Bologna, che aveva già deciso il match d’esordio con il Portogallo, segna altri tre gol che permettono agli Azzurrini di battere 4-0 la Grecia e di ipotecare la qualificazione. La quarta rete di D’Andrea su calcio di rigore. Franceschini: “Sono molto soddisfatto, mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra”. Giovedì l’ultima gara del girone con la Turchia

martedì 28 giugno 2022

Ai Giochi del Mediterraneo l’Italia vince ancora, tripletta di Raimondo e semifinale sempre più vicina

E adesso la semifinale è davvero a un passo. Dopo il successo (1-0) all’esordio con il Portogallo, ai Giochi del Mediterraneo la Nazionale Under 18 batte con un netto 4-0 la Grecia e ipoteca la qualificazione, che potrebbe blindare definitivamente già nella tarda serata di oggi se nell’altra partita del Gruppo B il Portogallo non dovesse riuscire a superare la Turchia. Altrimenti, per non correre rischi con la classifica avulsa in caso di un arrivo a tre, agli Azzurrini sarà sufficiente un pareggio nell’ultimo match di giovedì con i pari età turchi.

A Mers El Hadjadj l’Italia va vicina al gol in un paio di occasioni nel primo tempo e nei secondi 45’ travolge gli avversari facendo valere la propria superiorità tecnica. Ancora una volta è Antonio Raimondo l’uomo copertina: dopo aver realizzato il gol decisivo nella sfida con il Portogallo, l’attaccante del Bologna sblocca infatti la partita al secondo minuto della ripresa ribadendo in rete la respinta del portiere greco sulla conclusione di Kumi per poi chiuderla al 65’ sfruttando un errore della retroguardia avversaria. La tripletta personale la firma su rigore al novantesimo dopo il 3-0 realizzato all’80, sempre dal dischetto, da Luca D’Andrea, l’attaccante del Sassuolo convocato da Franceschini dopo la defezione di Samuele Vignato.

“Sono molto soddisfatto – il commento del tecnico Daniele Franceschini – e, al di là del risultato, mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra. Siamo entrati in campo un po’ contratti e nel primo tempo anche il forte vento ha condizionato la partita. Poi, trovato il gol del vantaggio, abbiamo dominato e i ragazzi si sono anche divertiti. Ora dobbiamo recuperare le forze, siamo venuti qui per giocare ogni match al massimo cercando di vincere”.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo B

Prima giornata (26 giugno)
Grecia-Turchia 1-2
ITALIA-Portogallo 1-0

Seconda giornata (28 giugno)
ITALIA-Grecia 4-0
Ore 20 locali (21 italiane) Portogallo-Turchia (Sig)

Classifica: ITALIA 6 punti, Turchia 3, Portogallo e Grecia 0

Terza giornata (30 giugno)
Ore 17 locali (18 italiane) ITALIA-Turchia (Orano)
Ore 17 locali (18 italiane) Portogallo-Grecia (Sig)