Nazionale U15

Ad Albufeira l’Italia vince contro il Portogallo e conquista il Torneo di Sviluppo Uefa

Bella prestazione degli Azzurrini che nell’ultimo match sconfiggono 3-2 i padroni di casa del Portogallo. Dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo con due gol di Ceppi e Camarda, i ragazzi di Favo nella ripresa subiscono la reazione dei lusitani che arrivano al pareggio ma la rete di Inacio regala la vittoria all’Italia

martedì 8 novembre 2022

Ad Albufeira l’Italia vince contro il Portogallo e conquista il Torneo di Sviluppo Uefa

La Nazionale Under 15 ad Albufeira sconfigge i padroni di casa del Portogallo (3-2) e si aggiudica il Torneo di Sviluppo organizzato dalla Uefa. Una partita giocata per il primo posto nel Torneo, contro i temibili lusitani e vinta con slancio, caparbietà e bel gioco. Ambedue le Nazionali giovanili scendono in campo reduci da due vittorie (contro Turchia e Lettonia) e condividendo il primato in classifica, ma sin dall'inizio del match, i ragazzi di Massimiliano Favo partono in quarta concludendo il primo parziale in vantaggio di due reti grazie ai gol del difensore della Juventus, Paolo Ceppi, realizzato dopo appena due minuti di gioco, e di Francesco Camarda che raddoppia al 30’ (l’attaccante milanista alla sua quarta realizzazione in questa competizione).

Non sazi, gli Azzurrini colpiscono anche un palo al 33’ con l’orobico Samuele Inacio ma nella ripresa, un leggero calo fisico favorisce la reazione d’orgoglio dei portoghesi che arrivano al pareggio nell’arco di 5 minuti con le realizzazioni di  Furtado al 43’ e Pereira al 48’. L’Italia non si scompone e coglie la vittoria al 53’ con Inacio (al suo terzo gol in questa manifestazione) e addirittura manca un rigore all’80’ con Cristian Acatullo (Sassuolo) che dagli undici metri spreca l’occasione.

“Salvo il calo fisico agli inizi del secondo tempo – dichiara soddisfatto a  fine partita Massimiliano Favo – dovuto al caldo e all’affaticamento, è stata una buona gara: qualche sostituzione, siamo ripartiti e ho visto riconfermate le buone cose messe in mostra in questo Torneo.  Siamo ai primi passi di questa Nazionale e bisognerà continuare a raffinare, smussare e ricercare nuovi talenti ma ritengo si stia facendo un buon lavoro di selezione, grazie anche all’opera dell'area Scouting della Figc, al coordinamento di Maurizio Viscidi e alla supervisione di Antonio Rocca. Speriamo di continuare così, a costruire un progetto che duri nel tempo e che porti sempre più giocatori alla filiera Azzurra. Perché è questo – conclude il tecnico Azzurro - il fine ultimo della nostra attività”.

Nota. Il regolamento del torneo prevede due tempi da 40 minuti e, in caso di pareggio al termine degli 80 minuti regolamentari, si va ai calci di rigore: la vittoria nei tempi regolamentari vale 3 punti, il successo ai rigori 2 e la sconfitta dopo i tiri dal dischetto 1 punto. I direttori di gara, oltre ad ammonizioni ed espulsioni, possono anche comminare l’espulsione a tempo, con il giocatore allontanato dal terreno di gioco che può tornare in campo dopo 8 minuti.

Risultati e classifica del torneo

Prima giornata (3 novembre)

ITALIA-Turchia 2-1
Portogallo-Lettonia 6-1

Seconda giornata (5 novembre)

Lettonia-ITALIA 0-8

Portogallo-Turchia 4-2

Terza giornata (8 novembre)

Turchia-Lettonia 3-0
Portogallo-ITALIA 2-3

ClassificaITALIA 9 punti, Portogallo 6; Turchia 3, Lettonia 0