Nazionale U18

Merano si colora d'azzurro per il doppio test con l’Austria. Oggi le delegazioni sono state ricevute in municipio, giovedì i primi 90’

Per la prima volta il comune farà da cornice all’incontro di una Nazionale: l'Italia scenderà in campo giovedì (ore 15, diretta streaming su figc.it) e domenica (ore 11)

martedì 19 marzo 2024

Merano si colora d'azzurro per il doppio test con l’Austria. Oggi le delegazioni sono state ricevute in municipio, giovedì i primi 90’

La Nazionale Under 18 è arrivata a Merano per iniziare la preparazione in vista delle due amichevoli con i pari età dell’Austria, in programma giovedì 21 (ore 15, diretta streaming sul sito FIGC) e domenica 24 marzo (ore 11). Dopo aver ospitato lo scorso ottobre il raduno dell’Under 21, il comune in provincia di Bolzano si appresta per la prima volta a fare da cornice a un match di una Nazionale di calcio. Le partite si disputeranno allo stadio 'Gianpiero Combi', dove l’Italia di Vittorio Pozzo, di cui l'estremo difensore Combi era capitano, si allenò in vista della Coppa del Mondo del 1934, che vide gli Azzurri alzare al cielo la prima storica Coppa Rimet.

“Sarà di certo un evento di grande richiamo per gli appassionati e un’occasione di crescita anche per il nostro vivaio giovanile", hanno dichiarato il sindaco Dario Dal Medico e la vicesindaca Katharina Zeller nel corso dell’evento organizzato questa mattina in municipio con le delegazioni delle due squadre. All’incontro hanno partecipato i tecnici Daniele Franceschini e Manfred Zsak insieme ai capitani Lorenzo Riccio e Phillip Verhounig; erano presenti anche l’assessore allo sport Nerio Zaccaria, che si è detto orgoglioso degli ottimi rapporti che l’amministrazione comunale è riuscita a instaurare con la FIGC, e il presidente del Comitato provinciale autonomo di Bolzano della Lega Nazionale Dilettanti Klaus Schuster. 

Reduce dal successo per 1-0 in amichevole con la Slovacchia, la Nazionale Under 18 è ancora imbattuta in questa stagione avendo conquistato tre vittorie e due pareggi. Per il doppio impegno con la selezione austriaca Franceschini - che venerdì alle ore 18 all'hotel Prinz Rudolph terrà uno stage per allenatori - ha convocato 22 calciatori, tutti classe 2006 a eccezione del classe 2007 Matteo Cocchi. L'ingresso allo stadio sarà gratuito in entrambe le occasioni.

L'elenco dei convocati

Portieri: Pietro Leonardelli (Fiorentina), Francesco Saverio Plaia (Spezia);

Difensori: Adam Bakoune (Milan), Matteo Cocchi (Inter), Niccolò Fortini (Fiorentina), Giovanni Leoni (Sampdoria), Vittorio Magni (Milan), Matteo Giuseppe Plaia (Roma), Gabriel Ramaj (Atalanta), Lorenzo Tosto (Empoli);

Centrocampisti: Andrea Bonanomi (Atalanta), Francesco Crapisto (Juventus), Lapo Deli (Fiorentina), Gabriele Finocchiaro (Juventus), Leonardo Mendicino (Atalanta), Valdes Ngana (Juventus), Lorenzo Riccio (Atalanta), Filippo Scotti (Milan);

Attaccanti: Maat Daniel Caprini (Fiorentina), Seydou Fini (Standard Liegi), Federico Ragnoli Galli (Atalanta)*, Matteo Spinaccè (Inter).

*in sostituzione dell'indisponibile Riccardo Braschi (Fiorentina)*.

Staff - Allenatore: Daniele Franceschini; Assistente allenatore: Enrico Battisti; Preparatore dei portieri: Stefano Baroncini; Preparatore atletico: Roberto Ghielmetti; Match analyst: Igor Graziani; Medici: Alessandro Carducci e Lorenzo Sapegno; Fisioterapista: Alessandro Sferrella; Segretario: Guglielmo Cammino.