Nazionale U20

Campionato del Mondo. Domani gli Azzurrini spiccano il volo per Danzica. Esordio il 23 maggio contro il Messico

L'Italia è stata inserita nel girone B con Messico, Ecuador e Giappone. Tutte le gare saranno trasmesse da Rai e Sky Sport

sabato 18 maggio 2019

Campionato del Mondo. Domani gli Azzurrini spiccano il volo per Danzica. Esordio il 23 maggio contro il Messico

Domani da Malpensa la Nazionale Under 20 spicca il volo per Danzica dove inizierà il Mondiale che la vedrà esordire giovedì 23 maggio contro il Messico. Un primo gruppo di 15 giocatori con tutto lo staff federale andrà in avanscoperta per essere poi raggiunto dagli ultimi 5 il giorno dopo. Davide Bettella, impegnato con il Pescara nei play off, arriverà al termine degli stessi. Ai nastri di partenza, quindi, una nuova avventura delle Nazionali giovanili, questa stagione impegnate su più fronti, tanto da condividere in Europa un primato con la Francia schierando in campo 5 compagini nelle fasi finali dei tornei continentali e iridati (Under 21, 19 e 17 all’Europeo; Under 20 e 17 al Mondiale), con la fresca aggiunta della Under 17 che nell’Europeo di categoria ha stappato il pass per i Mondiali brasiliani in ottobre.

L’Italia è arrivata in Polonia grazie al secondo posto ottenuto l’anno scorso nell’Europeo Under 19 giocato in Finlandia: allenatore della squadra era Paolo Nicolato ora alla guida degli Azzurrini che tenteranno di migliorare la prestazione di due anni fa, quando in Corea del Sud i ragazzi di Alberico Evani conquistarono la medaglia di bronzo ottenendo il miglior piazzamento di sempre nella manifestazione: “Partiamo con tanto entusiasmo – dichiara il tecnico –, contenti del lavoro fatto finora ma consapevoli delle difficoltà che incontreremo: d’altronde non si ottiene nulla di importante senza superare le difficoltà. Il gruppo ha lavorato bene e gli Under 19 dello scorso anno hanno funzionato da traino per gli altri, favorendo l’inserimento dei nuovi e facilitando la coesione del gruppo. Siamo entusiasti e insieme curiosi: si tratta di un Mondiale, manifestazione che ha dato la ribalta a molti grandi talenti. Abbiamo voglia di fare bene e aggiungere un’esperienza importante al nostro bagaglio”.  

Dopo l’esordio a Gdynia con il Messico, domenica 26 maggio a Bydgoszcz, l’Italia affronterà l’Ecuador e ancora a Bydgoszcz mercoledì 29 se la vedrà con il Giappone nell’ultimo incontro del Gruppo B: “E’ un girone complesso – avverte il tecnico Azzurro - , dove non ci sono squadre materasso: due finaliste continentali quali Messico, Giappone che hanno perso rispettivamente con Stati Uniti e Arabia Saudita e l’Ecuador che contro l’Argentina ha conquistato il titolo sudamericano. Nel primo match incontreremo  i messicani e avremo di fronte giocatori che sono in collegiale dal 23 marzo scorso; hanno  affrontato diverse amichevoli e quindi dovremo fare i conti con una squadra che ha rodato i propri meccanismi di gioco”.

Tutti gli appassionati potranno seguire le partite degli Azzurrini su Rai Sport e Sky Sport che trasmetterà tutte  le gare del Mondiale.

L’elenco dei convocati per il Mondiale

Portieri: Alessandro Plizzari (Milan), Marco Carnesecchi (Atalanta), Leonardo Loria (Juventus);

Difensori: Luca Pellegrini (Cagliari), Alessandro Buongiorno (Carpi), Alessandro Tripaldelli (Crotone), Luca Ranieri (Foggia), Matteo Gabbia (Lucchese), Raoul Bellanova (Milan), Davide Bettella (Pescara), Antonio Candela (Genoa), Enrico Delprato (Atalanta);

Centrocampisti: Salvatore Esposito (Ravenna), Davide Frattesi (Ascoli), Domenico Roberto Alberico (Hoffenheim), Andrea Colpani (Atalanta);

Attaccanti: Gabriele Gori (Livorno), Marco Olivieri (Juventus), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Andrea Pinamonti (Frosinone), Christian Capone (Pescara).

Staff – Capo delegazione: Massimo Paganin; Coordinatore squadre nazionali: Maurizio Viscidi; Allenatore: Paolo Nicolato; Vice allenatore: Mirco Gasparetto; Segretario: Fabio Ferappi; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Preparatore dei portieri: Matteo Mareggini; Match Analyst: Francesco Bordin; Medici: Matteo Vitali e Luca Labianca; Fisioterapisti: Nicola Sanna e Andrea Mangino; Nutrizionista: Alessio Colli; Addetto  Stampa: Giuseppe Ingrati.

I gruppi del Mondiale

Gruppo A: Polonia, Colombia, Tahiti, Senegal

Gruppo B: Messico, ITALIA, Giappone, Ecuador

Gruppo C: Honduras, Nuova Zelanda, Uruguay, Norvegia

Gruppo D: Qatar, Nigeria, Ucraina, Stati Uniti

Gruppo E: Panama, Mali, Francia, Arabia Saudita

Gruppo F: Portogallo, Corea del Sud, Argentina, Sudafrica

Il calendario del Gruppo B (gli incontri saranno trasmessi in diretta da Rai Sport e Sky Sport)

Prima giornata (23 maggio)

Ore 18: ITALIA-Messico (Gdynia)

Ore 20.30: Giappone-Ecuador (Bydgoszcz)

Seconda giornata (26 maggio)

Ore 15.30: Messico-Giappone (Gdynia)

Ore 18: Ecuador-ITALIA (Bydgoszcz)

Terza giornata (29 maggio)

Ore 18: Ecuador-Messico (Gdynia)

Ore 18: ITALIA-Giappone (Bydgoszcz)

N.B. Si qualificano agli ottavi di finale le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze classificate