Nazionale Beach Soccer

È grande Italia: Svizzera battuta in finale e International BS conquistata. Del Duca: “Bravi ragazzi e ottima organizzazione del torneo”

Nell’ultimo atto della manifestazione, l’Italbeach offre un’altra grande prova di solidità, facendo suo il trofeo. A settembre gli Europei ad Alghero

domenica 7 luglio 2024

È grande Italia: Svizzera battuta in finale e International BS conquistata. Del Duca: “Bravi ragazzi e ottima organizzazione del torneo”

L’Italia supera la Svizzera per 3-2 e conquista così l’International beach Soccer Tirrenia 2024. Una sfida intensa, di alto livello, tra due squadre che hanno dimostrato l’ottimo stato di forma e che potranno essere ancora protagoniste quando tra due mesi torneranno sulla sabbia, per gli Europei, in programma ad Alghero a settembre.

Si chiude così il torneo disputato al Centro di Preparazione Olimpica sul litorale pisano, che ha anche assegnato i pass per la fase finale continentale. Per l’Italbeach sono stati cinque giorni emozionanti, partiti con una sconfitta difficilmente preventivabile – contro l’Estonia ai tiri di rigore – e poi proseguiti con un cammino che ha ritrovato gli Azzurri già conosciuti, quelli campioni d’Europa e vice campioni mondiali in carica; un percorso fatto di larghi successi, contro Cechia e Romania, e vittorie di maturità e solidità, come contro la Danimarca. E infine concluso con il titolo dell’International beach Soccer Tirrenia 2024, conquistato al termine di una finale giocata con la consueta solidità, fisica e mentale.

Raggiante ovviamente a fine gara il Ct degli Azzurri, Emiliano Del Duca: “Sono soddisfatto della partita, perché siamo partiti benissimo. Loro sono una squadra forte, ma noi ci siamo difesi bene. Sono contento per i ragazzi e per la nostra Federazione che ci ha messo tanto impegno nell’organizzazione di questa manifestazione”.

“Sono felice per me, ma soprattutto per i miei compagni, perché soprattutto oggi abbiamo dimostrato il nostro valore” ha commentato al termine del match Luca Bertacca, autore di una doppietta in finale che gli ha permesso di chiudere il torneo da capocannoniere, insieme allo svizzero Ott, con sette reti.

La cronaca della finale. Come contro la Romania in semifinale, a sbloccare la contesa ci pensa Bertacca. E se ieri erano stati necessari sette secondi per portare l’Italia in vantaggio, questa volta il tabellone luminoso ha segnato lo scorrere di poco più di tre minuti di gioco. Come era largamente immaginabile alla vigilia, la sfida vive sul filo dell’equilibrio e il resto della prima frazione di gioco conosce prima una clamorosa traversa del solito Bertacca e poi una parata provvidenziale di Casapieri su Stankovic.

Secondo tempo: non servirebbero ulteriori prove per dimostrare quanto Casapieri sia uno dei migliori portieri al mondo, ma l’estremo difensore azzurro decide di far vedere ancora una volta le sue qualità al pubblico di Tirrenia e prima esce bene su Stankovic, quindi neutralizza in bello stile un tiro libero dello stesso numero 9 da posizione ravvicinata. Tiro libero che invece premia precisione e potenza di Bertacca: è 2-0 quando è da poco superata la metà della seconda frazione.

In tribuna, ad assistere alla sfida, anche l'ex storico capitano dell'Italbeach, Dario Ramacciotti.

Il finale di terzo tempo è quanto di più entusiasmante questa disciplina possa mostrare e regala le reti contenute nel resto della gara. A 1’53’’ dalla sirena finale del terzo tempo Hodel si esibisce in un’acrobazia perfetta, che stavolta non concede possibilità di repliche a un Casapieri perfetto: 2-1 e partita riaperta. Dopo un minuto Josep Junior riporta a due le reti di vantaggio per l’Italia (3-1), ma la Svizzera non ci sta e a 36’’ dal termine è ancora Hodel a firmare la doppietta personale. Nei secondi finali però gli Azzurri non rischiano niente e portano a casa il trofeo.

 

ITALIA-SVIZZERA 3-2 (2-0 pt, 0-0 st, 1-2 tt)

Italia: Casapieri; Josep Jr, Bertacca, Camillo Augusto, Remedi | Carpita (P), Genovali, Sciacca, Alla, Zurlo ©, Fazzini, Sassari. All.: Emiliano Del Duca.

Svizzera: Eliott; Spaccarotella, Knöpfli J., Ott ©, Hodel | Kessler (P), Rodrigues, Steinemann, Stankovic, Ariel, Gmür. All.: Angelo Schirinzi.

Arbitro 1: Andrei Karhu (EST).
Arbitro 2: Laurynas Arzuolaitis (LTU).
Arbitro 3: Tomáš Nejedlý (CZE).
Arbitro 4: Stefania Bonnici (MLT).
Cronometrista: Raffaele Delvecchio (RSM).

Reti: 08’52”/1T Bertacca (I), 05’06”/2T Bertacca (I), 01’53”/3T Hodel (S), 00’42”/3T Josep Jr, 00’36”/3T Hodel

Note: ammoniti 08’19”/2T Bertacca (I), 04’21”/2T Sciacca (I).

Mediagallery

Intern. BS Tirrenia 2024

Gli Azzurri superano la Svizzera e conquistano l'International BS Tirrenia 2024

International Beach Soccer Tirrenia 2024

Premio miglior giocatore: Ott (Svizzera)
Premio miglior portiere: Casapieri (Italia)
Capocannonieri: Ott (Svizzera) e Bertacca (Italia), con 7 reti

 

Division A
Gruppo 1: 
Italia, Estonia, Danimarca, Cechia
Gruppo 2: 
Svizzera, Francia, Lituania, Romania

Risultati e calendario della Division A

1a giornata, mercoledì 3 luglio
Svizzera-Romania 9-3
Cechia-Danimarca 1-4
Estonia-Italia 10-8 dtr
Lituania-Francia 2-4

2a giornata, giovedì 4 luglio
Italia-Cechia 10-0
Romania-Lituania 3-2
Francia-Svizzera 3-4
Danimarca-Estonia 6-2

3a giornata, venerdì 5 luglio
Lituania-Svizzera 1-6
Cechia-Estonia 3-6
Italia-Danimarca 3-1
Romania-Francia 4-3

Classifica Gruppo 1: Italia e Danimarca 6 punti, Estonia 4, Cechia 0

Classifica Gruppo 2: Svizzera 9 punti, Romania 6, Francia 3, Lituania 0

 

Semifinali, 6 luglio

5°/8° posto
Estonia-Lituania 2-1
Cechia-Francia 1-3

1°/4° posto
Svizzera-Danimarca 4-3
Italia-Romania 11-3

 

Finali, 7 luglio

Finale 7°/8° posto: Lituania-Cechia 1-3
Finale 5°/6° posto: Estonia-Francia 2-6
Finale 3°/4° posto: Romania-Danimarca 3-10
Finale 1°/2° posto: Italia-Svizzera 3-2

 

Risultati e calendario della Division B

1a giornata, mercoledì 3 luglio
Norvegia-Grecia 0-4
Riposa: Malta

2a giornata, giovedì 4 luglio
Malta-Norvegia 2-3
Riposa: Grecia

3a giornata, sabato 6 luglio
Grecia-Malta 7-4
Riposa: Norvegia

Classifica Division B: Grecia 6 punti, Norvegia 3 punti, Malta 0