Metodologo Giovanili Femminili

Fabio Andolfo

Nato a Vigevano il 1° dicembre 1968, si laurea in Educazione Fisica e Sportiva all’Università Cattolica di Milano. Nel 1990 diventa responsabile del settore giovanile del Vigevano Calcio, dove inizia anche la sua carriera da tecnico, prima nelle giovanili e poi come vice allenatore, ruolo che ricoprirà anche al Borgomanero in Serie D.

Dopo essere stato tecnico educatore del settore giovanile dell’Inter per alcune stagioni, nel 2005/2006 arriva la sua prima esperienza nel calcio femminile, all’Atletico Milano (Serie C), che guida - occupandosi anche della performance - per oltre un anno prima di passare all’Alessandria Calcio e alla squadra dell’Università Bocconi. Nel 2011 torna nella società della sua città natale, inizialmente in qualità di vice allenatore e match analyst, poi come allenatore della prima squadra nella categoria d’eccellenza.

Nel 2016 riceve la chiamata dell’Albinoleffe, di cui diventa anche formatore metodologo. Per alcune stagioni è head coach nel settore giovanile dell’ A.C. Milan Women (guida le formazioni Under 17 e 19), poi arrivano le esperienze con Dufour Varallo, A.C. Pavia e Fanfulla in Lega Nazionale Serie D maschile.

Per anni è stato direttore di alcuni camp per Inter, Milan e Dufour Varallo Sesia, dal 2018 al 2023 tecnico metodologo e Collaboratore con la LND Under 19 Girone D di Serie D, dal 2010 è anche metodologo del CONI Lombardia.

Allenatore UEFA B dal 2004, nel 2018 partecipa al corso a Coverciano per l'ottenimento del patentino UEFA A e nello stesso anno consegue la licenza da match analyst. Nell’agosto 2024 entra a far parte del Club Italia, assumendo il ruolo di metodologo sul coordinamento dell’area tecnica delle Nazionali giovanili femminili (dall’Under 19 all’Under 15), la figura che supervisionerà gli aspetti tecnico-tattici delle varie selezioni con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento centrale e dare alla filiera un’impronta unica.