Futsal maschile: Salvatore Samperi

Nato a Catania il 3 agosto 1988, Salvatore Samperi – per tutti semplicemente Salvo a soli 21 anni inizia la sua carriera da allenatore, sedendosi sulla panchina della squadra Juniores del Viagrande calcio a 5. Nel 2010 arriva la chiamata dell’Acireale, dove allena le squadre Under 16, Under 18 e Under 21: al primo anno, con U16 e U18 raggiunge la semifinale scudetto e la finale. Nella stagione 2012/2013 gli viene affidata la guida della prima squadra, in Serie A2: nonostante un’età media molto giovane (20 anni), avendo a disposizione nel roster calciatori che poi diventeranno punti fermi della Nazionale (fra tutti Carmelo Musumeci, attuale capitano degli Azzurri), chiude al 10° posto in classifica. Risultati migliorati nelle due stagioni consecutive, in cui ottiene un 7° e 6° posto, conducendo inoltre l’Under 21 per due anni consecutivi alla Final Eight di Coppa Italia, oltre che alla semifinale e ai quarti scudetto della categoria.

Nel 2015 il grande salto alla Meta Catania. Samperi scende di categoria, raccoglie la squadra della sua città in Serie B ma raggiunge nel giro di tre anni la Serie A. La stagione 2018/2019, la prima nel massimo campionato, vede la Meta Catania chiudere al 5° posto, ottenendo inoltre il primo storico pass per la Final Eight di Coppa Italia. Il 2020/2021 è l’anno della definitiva consacrazione: sempre alla guida dei siciliani, dopo una regular season chiusa al 7° posto, Samperi arriva in finale scudetto, dove deve arrendersi solo al Pesaro ‘pigliatutto’.

A fine stagione Samperi divorzia dai catanesi e a dicembre viene chiamato dalla Feldi Eboli che naviga in zona playout. La scossa è immediata: le ‘Volpi’ si qualificano ai play off arrivando fino alla finale scudetto. Sulla strada di Samperi c’è di nuovo il Pesaro, che ancora una volta si laurea campione d’Italia, contro cui perde anche la Supercoppa all’avvio della stagione successiva. È l’anno però dello sbarco in Champions League, dove la Feldi vince il primo girone in Lituania, venendo poi eliminata al turno Elite dai campioni dello Sporting Lisbona. Raggiunte le semifinali di Coppa Italia e Coppa della Divisione, Samperi conduce la Feldi Eboli a fine stagione a vincere il suo primo storico scudetto. Nella stagione 2023/2024 vince la Supercoppa Italiana, partecipando ancora una volta alla Champions League: dopo aver passato il Main Round, la Feldi Eboli viene eliminata nel girone che comprende il Barcellona, con cui la squadra ebolitana ottiene uno storico pareggio.

Grazie a risultati ottenuti nel 2021 e nel 2023, Salvo Samperi viene insignito due volte della Panchina d’oro