Enrico Sbardella
Enrico Maria Sbardella nasce a Roma il 18 gennaio 1975. Laureato in Scienze Motorie (IUSM) con lode, è allenatore UEFA Pro. Dopo aver collezionato oltre 200 panchine tra Nazionale Under 19 e Under 17 Femminile, nel settembre 2022 assume il ruolo di Coordinatore delle Nazionali Giovanili Femminili, dall’Under 19 all’Under 16.
All’età di 17 anni esordisce in Promozione e per le successive quattro stagioni milita in diverse società laziali, prima che una patologia degenerativa all’anca lo costringa a rinunciare al calcio giocato e a intraprendere precocemente la carriera da allenatore.
La prima panchina è quella dei Giovanissimi Regionali del Tanas Primavalle. Questa esperienza gli apre l'anno seguente le porte del Centro Federale dell'Acquacetosa di Roma, polo per lo sviluppo e la formazione del calcio voluto dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Dopo aver conseguito il diploma di allenatore professionista UEFA A e preparatore atletico Pro inizia la sua esperienza nel calcio professionistico, prima come coordinatore didattico della Scuola Calcio della Lazio e successivamente nella Reggiana (Serie C1) come collaboratore tecnico di Bruno Giordano.
Entra in Federazione come vice allenatore dell’Under 19 Femminile prima guidata da Betty Bavagnoli e poi da Corrado Corradini e allena per 10 anni la neonata Under 17 Femminile. Consegue il titolo di allenatore UEFA Pro e nel luglio 2015 diventa allenatore della Nazionale Under 19 Femminile, che guiderà per i successivi 8 anni. Tra i successi conseguiti in carriera spiccano le medaglie di bronzo conquistate con l’Under 17 all’Europeo del 2013 in Inghilterra e al Mondiale del 2014 in Costarica. Per 5 volte raggiunge le fasi finali del Campionato Europeo, dando un apporto significativo allo sviluppo del calcio femminile italiano. Dal settembre 2022 è Coordinatore delle Nazionali Giovanili Femminili, dall’Under 19 all’Under 16.