Cristian Savoia
Cristian Savoia è nato a Latina il 24 ottobre 1985. Laureato in Scienze Motorie e specializzato in Scienze e Tecniche dello Sport presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Tor Vergata (Roma), tra il 2008 e il 2010 frequenta nello stesso ateneo il Master di I livello in ‘Personal Training’. Successivamente completa il ciclo di studi con un dottorato di ricerca in Sport Science alla Liverpool John Moores University (UK).
In parallelo col percorso di formazione universitario, ricopre il ruolo di collaboratore scientifico presso il centro studi della Federazione Italiana Canoa e Kayak (F.I.C.K.). Nel calcio, durante gli studi, diventa preparatore atletico del Tor Sapienza, società dilettantistica romana, della Futsal Lazio e dell’ASD Brillante - entrambe società di calcio a 5 - e negli ultimi mesi del 2010 collabora anche con il Sabaudia Volley, squadra della sua città. Nel 2012, mentre vive in Inghilterra, arriva la chiamata della Fiorentina e inizia la sua avventura in Serie A; seguiranno: Sampdoria, Milan e di nuovo i Gigliati. Il suo ritorno nel club viola è stato preceduto dall’esperienza in Liga con il Siviglia, mentre, nella stagione sportiva 2021/22, collabora con l’Area Performance dello Spartak Mosca.
A fine 2016 entra a far parte – in qualità di fisiologo – dell’Area Performance e Ricerca del Club Italia (F.I.G.C.) e dall’aprile 2019 fa parte dello staff tecnico della Nazionale A Femminile.