Chiara Marchitelli
Chiara Marchitelli è nata a Roma il 4 maggio 1985 ed è un'ex calciatrice italiana, di ruolo portiere. Inizia la sua carriera nel 1999 nella Lazio per poi vestire le maglie dell'Atletico Oristano, Fiammamonza, Roma Calcio Femminile, Tavagnacco, Brescia, Florentia San Gimignano e Inter. Ha vinto quattro campionati italiani, altrettante edizioni della Coppa Italia e cinque Supercoppe.
Dopo aver fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili e aver partecipato nel 2004 al primo storico Mondiale in Thailandia con la selezione Under 19, nel 2005 viene convocata in nazionale maggiore e nello stesso anno prende parte all’Europeo che si è disputato in Inghilterra. Partecipa al Mondiale francese del 2019 e al termine del torneo – dopo aver vestito la maglia azzurra per 14 anni, collezionando 52 presenze – dà l’addio alla nazionale.
Nel 2021 annuncia il suo ritiro dal calcio giocato e diventa la responsabile del settore calcio femminile dell'Associazione italiana Calciatori, Consigliere Federale e dirigente accompagnatore della Nazionale maggiore.