Attualità

Parte da Reggio Emilia il tour del Museo del Calcio: la Coppa dell’Europeo esposta al Museo del Tricolore

La mostra, gratuita e aperta al pubblico, racconta con una selezione di oggetti la storia azzurra nella città che ha dato i natali al tricolore. Prossime tappe a Bologna e Modena

lunedì 6 settembre 2021

Parte da Reggio Emilia il tour del Museo del Calcio: la Coppa dell’Europeo esposta al Museo del Tricolore

Il Museo del Calcio di Coverciano va in tour con alcuni dei cimeli della sua collezione e arriva in Emilia-Romagna con la mostra ‘Azzurra: la grande storia della Nazionale’, organizzata dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con la FIGC e il Museo del Calcio e con il coordinamento di Master Group Sport. La prima tappa è Reggio Emilia, sede del match in programma mercoledì tra la Nazionale di Roberto Mancini e la Lituania: da oggi a mercoledì 8 settembre al Museo del Tricolore sarà possibile vedere anche la Coppa dell’Europeo ai seguenti orari:

lunedì 6 settembre: ore 15-22
martedì 7 settembre: ore 10-22
mercoledì 8 settembre: ore 10-17

La mostra, gratuita e aperta al pubblico con accesso contingentato nel rispetto delle normative anti Covid-19, proseguirà senza la Coppa sino a domenica 12 settembre con questi orari:

giovedì 9 settembre: ore 15-22
venerdì 10 settembre: ore 15-22
sabato 11 settembre: ore 15-22
domenica 12 settembre: ore 15-22

La mostra è un percorso nei ricordi: dalle origini e dai primi successi della Nazionale Italiana al più recente trionfo ad EURO 2020 racconta con una selezione di oggetti la storia azzurra nella città che ha dato i natali al tricolore italiano. Successivamente approderà a Bologna, prima di chiudere il proprio percorso a Modena.

“La mostra itinerante a cui partecipa il nostro Museo - spiega il presidente della Fondazione Museo del Calcio Matteo Marani - nasce per raggiungere gli appassionati azzurri sul territorio nazionale. La storia della nostra Nazionale, infatti, si lega alla storia delle città, del Paese e delle generazioni.”

All’inaugurazione sono intervenuti il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il capo della Segreteria Politica della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, il presidente del Museo del Calcio di Coverciano Matteo Marani e Gianluca Pagliuca.