Un Museo del Calcio sempre più interattivo, in cui le dimensioni del gioco si sovrappongono e regalano ai visitatori ulteriori esperienze: è stata presentata al museo di Coverciano la postazione che arricchisce il percorso museale dedicata al ‘Calcio da Tavolo’, ovvero l’evoluzione agonistica del celebre ‘Subbuteo’. I piccoli e i grandi – ed è proprio il caso di scriverlo, considerando che si tratta di un gioco che in Italia ha preso piede soprattutto tra gli anni Settanta e Novanta, e che comunque oggi continua ad accogliere appassionati anche tra i più giovani – potranno fermarsi in una sala ludica adibita all’interno del Museo del Calcio, per sfidarsi al ‘Calcio da Tavolo’.

'Calcio da Tavolo', la visita della FISCT e la nuova postazione

Si tratta di un dono della FISCT (la Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo) e per questa occasione erano presenti al museo di Coverciano, insieme a una delegazione della stessa federazione, anche alcuni atleti medagliati all’ultima Coppa del Mondo di questa disciplina, disputata a Roma nel settembre 2022.

"Il Calcio da Tavolo – ha sottolineato il presidente della Fondazione Museo del Calcio, Matteo Marani – è sinonimo di passione e tradizione; è un gioco che trasmette senso di appartenenza. È il simbolo di una generazione e oggi fortunatamente anche i più giovani si stanno avvicinando a questa disciplina".

Da oggi, durante la visita al Museo del Calcio tra i cimeli che raccontano la storia azzurra, sarà quindi possibile fermarsi e sfidarsi a ‘punta di dito’, cercando di emulare sul panno verde le gesta compiute dai grandi campioni in scala più grande.

Il Museo del Calcio si trova a Firenze, in zona Coverciano (ingresso da Viale Palazzeschi 20). È aperto sette giorni su sette con orario continuato dalle 10 alle 18.

Per info e prenotazioni, è possibile chiamare il numero 055 600526, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18; oppure scrivere all’indirizzo info@museodelcalcio.it.